BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

13/01/14

EHLERS-DANLOS, SINDROME DI

clip_image002 EHLERS-DANLOS, SINDROME DI
Codici di esenzione
SSN italiano RN0330

Patologia congenita caratterizzata da un’alterata elasticità della cute e delle articolazioni. È divisa in diversi tipi in base alle caratteristiche cliniche.Gli organi più colpiti sono le articolazioni e la cute. Le articolazioni si presentano ipermobili causando lussazioni di varia gravità delle anche e della grosse articolazioni. Nelle forme più gravi è necessario l’intervento chirurgico mentre nelle forme più lievi i pazienti riescono a ridurre le lussazioni autonomamente e ad evitarle limitando l’attività fisica. La cute appare sottile,
iperestensibile (sindrome dell’uomo di gomma) e facilmente lacerabile, con formazione di numerose cicatrici.Associate a questa sindrome vi sono alterazioni degli organi interni come il prolasso della valvola mitralica, alterazioni dell’occhio e in alcuni tipi la possibilità di rottura improvvisa dei grossi vasi che risultano assottigliati.
· Diagnosi La diagnosi si basa sui sintomi, la ricerca delle alterazioni genetiche è tuttora complessa e richiede molto tempo ma si stanno cercando test specifici per valutare le famiglie in cui si sono riscontrate le mutazioni.
· Terapia Non vi è una terapia specifica. La correzione chirurgica della lassità delle articolazione deve essere valutata caso per caso perché i legamenti potrebbero non sostenere i punti di sutura. In caso di alterazioni cutanee è necessario valutare la possibilità di emorragie interne. Le pazienti affette da alcuni tipi di questa patologia devono essere avvertite della maggiore possibilità di rottura d’utero ed altre complicanze della gravidanza.
            download1_pdf per approfondire Leggi scarica PDF



Nessun commento:

Posta un commento