BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

07/01/14

CUTIS LAXA

clip_image002
CUTIS LAXA
Codice esenzione : RN0500

Definizione
Gruppo di malattie del tessuto connettivo in cui la cute appare lassa e forma delle pieghe. Si ritiene che la scarsa elasticita del tessuto sia imputabile ad anomala formazione di elastina. La cute laxa e di solito una malattia genetica, ma sono state segnalate forme acquisite (From Dorland, 27th ed) (Medline Thesaurus).

Segni e sintomi
Cutis laxa e il nome con cui si indica un gruppo di malattie rare accomunate da cute lassa e ridondante e manifestazioni diffuse a carico di altri organi.

Sono state descritte forme autosomiche dominanti, autosomiche recessive e legate all'X.
La forma dominante e fondamentalmente un problema estetico e la sua prognosi e buona. L'esordio puo essere tardivo, e la malattia puo manifestarsi come un disturbo acquisito.
Una forma autosomica recessiva di cutis laxa e associata a gravi complicazioni cardiorespiratorie e morte precoce. Un'altra forma, meno severa, e caratterizzata da ritardo di crescita e di sviluppo e da lassita ligamentosa.
La forma legata all'X di cutis laxa e caratterizzata da modesta lassita ligamentosa, diverticolosi della vescica, ernie ed esostosi o protuberanze craniche a livello occipitale.
Sono state descritte forme acquisite, spesso in seguito a malattie febbrili non ben definite.
Altre malattie ereditarie in cui la cute lassa e una manifestazione associata sono la sindrome di DeBarsy, la sindrome di Petterson, la 'sindrome della cute rugosa', il geroderma osteodisplasico e lo pseudoxantoma elastico. La cute lassa puo manifestarsi anche in associazione con l'amiloidosi e con discrasie plasmacellulari.
La forma di cutis laxa meglio definita, e la sola di cui si sia compreso il meccanismo di patogenesi molecolare, e la forma recessiva legata all'X, conosciuta in passato come sindrome di Ehlers-Danlos tipo IX e ora nota come cutis laxa legata all'X o sindrome del corno occipitale.

CUTE
In tutte le forme di cutis laxa la cute pare essere in eccesso rispetto al resto del corpo. Tende a cedere nelle zone in cui la pelle e normalmente lassa, come per esempio intorno al volto e agli occhi. Le guance cadenti possono conferire l'aspetto a 'mastino'. La cute puo essere eccessivamente rugosa ed avere un aspetto prematuramente invecchiato. Alla nascita, la cute puo essere notevolmente soffice, lassa ed iperestensibile; a differenza della cute dei pazienti con la sindrome di Ehlers-Danlos, dopo stiramento essa torna nella sua normale posizione molto lentamente. La fragilita della cute, la facilita alle ecchimosi, l'ipermobilita delle articolazioni e la difficolta di cicatrizzazione delle ferite non sono di solito segni associati alla cutis laxa.

ALTRE CARATTERISTICHE
Nella forma legata all'X, caratteristiche tipiche del volto sono il naso ad uncino, le narici invertite e il labbro inferiore allungato. Il pianto dei lattanti affetti puo essere rauco, e la tonalita bassa della voce puo dipendere dalla ridondanza delle corde vocali.
(Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

Storia naturale
Sono comuni altre manifestazioni di difetti sistemici del tessuto connettivo, come le ernie (inguinali, ombelicali ed otturatorie) oppure i diverticoli del tratto gastrointestinale e genitourinario. La diarrea cronica e una complicanza ampiamente descritta. I diverticoli del tratto genitourinario possono causare ostruzione ureterale e danno renale secondario.
Sono state descritte anche dilatazione aortica, che occasionalmente ha portato a rottura, e stenosi periferica delle arterie polmonari. La complicanza piu grave della cutis laxa e l'enfisema progressivo, che puo portare a morte prematura da cuore polmonare. Molti pazienti presentano un modesto ritardo mentale.
(Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

Eziologia
La cutis laxa primitiva e una condizione eterogenea sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista istologico.
Per molto tempo si e sospettato, nella cutis laxa legata all'X, un difetto del metabolismo del rame; segni caratteristici sono i bassi livelli di ceruloplasmina e di cupremia. In uno studio su fibroblasti dermici in coltura, vi era una ridotta attivita della lisil-ossidasi, enzima che catalizza una reazione-chiave per l'iniziazione del legame crociato del collagene di tipo I. Una diminuita attivita della lisil-ossidasi e probabilmente la ragione per cui, nelle cellule in coltura, era diminuita la conversione delle molecole di procollagene di nuova sintesi in collagene insolubile. Poiche la lisil-ossidasi necessita di rame come cofattore, era stato ipotizzato che la diminuita attivita di questo enzima provocasse le manifestazioni generalizzate a carico del tessuto connettivo. Alcuni ricercatori pensarono che la cutis laxa legata all'X fosse una variante allelica della sindrome di Menkes, un altro disordine del metabolismo del rame con manifestazioni a carico del tessuto connettivo. La successiva identificazione di mutazioni nella ATPasi trasportatrice del rame (MNK), in entrambe le malattie, ha confermato questa ipotesi.
(Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

Diagnosi
Con la radiografia possono essere rilevati segni scheletrici diagnostici di questa condizione: clavicole corte e piatte, ossa carpali fuse e protuberanze occipitali, che possono non essere presenti fino a qualche anno di eta.
Studi angiografici nei pazienti affetti hanno rivelato la presenza di vasi sanguigni tortuosi con un peculiare aspetto a cavaturacciolo.
(Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

Diagnosi prenatale e prevenzione
Nel gene Menkes (ATP7A) sono state identificate due ripetizioni CA altamente polimorfiche. Queste ripetizioni potrebbero essere usate per la diagnosi prenatale e l'identificazione dei portatori nelle famiglie con malattia di Menkes e con cutis laxa legata all'X (Begy et al. Two highly polymorphic CA repeats in the Menkes gene (ATP7A).Hum Genet. 1995 Sep;96, 355).

Terapia
Si puo intervenire con la chirurgia estetica, senza complicazioni di rilievo.
(Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition).
Una strada interessante nella gestione dei pazienti con cutis laxa sembra rappresentata dai lifting facciali ripetuti. A differenza dei pazienti con altri disturbi del tessuto connnettivo, infatti, quelli con cutis laxa non presentano fragilita capillare e cicatrizzano bene (Nahas et al. The role of plastic surgery in congenital cutis laxa: a 10-year follow-up. Plast Reconstr Surg. 1999 Sep;104:1174; disc 1179).

Bibliografia
Kasper-RC; Wood-GS; Nihal-M; LeBoit-PE
Anetoderma arising in cutaneous B-cell lymphoproliferative disease
AMERICAN-JOURNAL-OF-DERMATOPATHOLOGY. APR 2001; 23 (2) : 124-132
Joss-N; Boulton-Jones-JM; More-I
Premature ageing and glomerulonephritis
NEPHROLOGY-DIALYSIS-TRANSPLANTATION. MAR 2001; 16 (3) : 615-618
Bachmeyer-C; Aractingi-S
Cutaneous amyloidosis
ANNALES-DE-DERMATOLOGIE-ET-DE-VENEREOLOGIE. DEC 2000; 127 (12) : 1105-1109
Tandoi-C; Botta-A; Fini-G; Sangiuolo-F; Novelli-G; Ricci-R; Zampino-G; Anichini-C; Dallapiccola-B
Exclusion of the elastin gene in the pathogenesis of Costello syndrome
AMERICAN-JOURNAL-OF-MEDICAL-GENETICS. JAN 22 2001; 98 (3) : 286-287
Metcalfe-K; Rucka-AK; Smoot-L; Hofstadler-G; Tuzler-G; McKeown-P; Siu-V; Rauch-A; Dean-J; Dennis-N; Ellis-I; Reardon-W; Cytrynbaum-C; Osborne-L; Yates-JR; Read-AP; Donnai-D; Tassabehji-M
Elastin: mutational spectrum in supravalvular aortic stenosis
EUROPEAN-JOURNAL-OF-HUMAN-GENETICS. DEC 2000; 8 (12) : 955-963
Hatamochi-A; Nagayama-H; Kuroda-K; Shinkai-H; Ishikiriyama-S; Kobayashi-M; Kobayashi-K
Costello syndrome with decreased gene expression of elastin in cultured dermal fibroblasts
DERMATOLOGY-. 2000; 201 (4) : 366-369
Morris-CA; Mervis-CB
Williams syndrome and related disorders
ANNUAL-REVIEW-OF-GENOMICS-AND-HUMAN-GENETICS. 2000; 1 : 461-484
Ho-NC; McInerney-A; Levy-H; Francomano-CA; Elkayam-O
Minocycline-induced generalized postinflammatory elastolysis
AMERICAN-JOURNAL-OF-MEDICINE. SEP 2000; 109 (4) : 340-341
Aldave,-A-J; Eagle,-R-C Jr; Streeten,-B-W; Qi,-J; Raber,-I-M
Congenital corneal opacification in De Barsy syndrome.
Arch-Ophthalmol. 2001 Feb; 119(2): 285-8
Braakenburg,-A; Nicolai,-J-P
Bilateral eyelid edema: cutis laxa or blepharochalasis?
Ann-Plast-Surg. 2000 Nov; 45(5): 538-40
Singh,-N-P; Anuradha,-S; Gupta,-S; Rizvi,-S-N; Arora,-R
Senior-Loken syndrome with unusual manifestations.
J-Assoc-Physicians-India. 1998 Aug; 46(8): 740-2
Milewicz,-D-M; Urban,-Z; Boyd,-C
Genetic disorders of the elastic fiber system.
Matrix-Biol. 2000 Nov; 19(6): 471-80
Ma'luf,-R-N; Ghazi,-N; Ghanim,-M-N; Tawal,-A-N
Involution type of entropion in a child with cutis laxa.
Br-J-Ophthalmol. 2000 Dec; 84(12): 1432-3
Nguyen,-D; Buonomo,-C; Jonas,-M
Image of the month. Diagnosis of cutis laxa.
Gastroenterology. 2000 Dec; 119(6): 1430;1804
Al-Fadley,-F; Al-Manea,-W; Nykanen,-D-G; Al-Fadley,-A; Bulbul,-Z; Al-Halees,-Z
Severe tortuosity and stenosis of the systemic, pulmonary and coronary vessels in 12 patients with similar phenotypic features: a new syndrome?
Cardiol-Young. 2000 Nov; 10(6): 582-9
Wechselberger,-G; Haug,-M; Schoeller,-T; Nehoda,-H; Piza-Katzer,-H
Breast reconstruction facilitated by vertical banded gastroplasty.
Obes-Surg. 2000 Oct; 10(5): 460-4
Fonte: http://malattierare.regione.veneto.it/



Le informazioni pubblicate nel "BLOG   vedi  Disclaimer

  non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.
 




















Nessun commento:

Posta un commento