BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

15/01/13

ALANINEMIA

clip_image002

ALANINEMIA

Compresa : DISTURBI DEL METABOLISMO E DEL TRASPORTO DEGLI AMINOACIDI
Codici Codice esenzione : RCG040

Definizione
Questo disordine è molto raro: ne sono stati documentati solo 2 casi. Ha permesso di comprendere meglio il meccanismo di rimaneggiamento renale dei beta-aminoacidi, ed è dubbio che sia una forma diversa dal disordine noto come deficit di GABA-transaminasi (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
 
Segni e sintomi
Il probando originale, nato da genitori non consanguinei,
fu diagnosticato all'età di due mesi e morì a 5 mesi per convulsioni incontrollate intervallate da estrema sonnolenza. La crescita lineare era normale.




Dalla nascita era presente letargia persistente. I riflessi di Moro e di suzione erano inibiti e il lattante era continuamente sonnolento ed ipotonico tra gli episodi di convulsioni, che comparvero all'età di 7 settimane. Tutte le terapie anticonvulsivanti tentate furono inefficaci. All'autopsia, il cervello appariva edematoso, piccolo per l'età (470 g; normale 620?71), i ventricoli cerebrali erano dilatati e i margini della sostanza bianca erano indistinti.
Un'iper-beta-alaninemia sensibile alla piridossina fu descritta in un paziente che presentava convulsioni intermittenti, letargia e sindrome di Cohen. Quest'ultima è caratterizzata da ipotonia, iporeflessia, obesità infantile, ritardo mentale e anomalie a carico della faccia, della bocca, degli occhi e degli arti.
I livelli di beta-alanina nel probando erano di 20-51 microM nel plasma, 45 microM nel liquido cerebrospinale e fino a 100 volte più del normale nelle urine. La concentrazione normale di beta-alanina è < 14 microM nel plasma, < 0.06 microM nel CSF, e < 10 micromol /g nelle urine (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).

 
Eziologia
Una spiegazione ragionevole al fenotipo metabolico è il blocco della transaminazione della beta-alanina. Poiché manca un eccesso di semialdeide malonica nelle urine, il blocco dovrebbe essere situato allo step della transaminazione. Nel paziente probando, l'iperaminoaciduria complessa era spigata dall'iperafflusso e dal meccanismo di riassorbimento renale; le manifestazioni neurologiche erano giustificate dagli effetti agonisti della beta-alanina sui recettori per il GABA. Le manifestazioni di ipotonia, iporeflessia, sonnolenza e letargia, nel probando, erano associate con elevati livelli di un noto (o probabile) neurotrasmettitore inibitorio (beta-alanina, GABA e carnosina) nei fluidi e nei tessuti corporei. Un'ulteriore spiegazione per le convulsioni e l'encefalopatia nella iper-beta-alaninemia può risiedere nell'effetto agonista della beta-alanina sui recettori per la glicina e per l'N-metil-D-aspartato (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
 
Diagnosi
La combinazione di iper-beta-alaninemia con l'iperaminoaciduria correlata è suggestiva, ma non diagnostica di questo disordine. I livelli plasmatici di beta-alanina e di GABA sono simili nella iper-beta-alaninemia e nel deficit di GABA-transaminasi, ma i livelli nel liquido cerebrospinale erano un centinaio di volte maggiori nel paziente probando con iper-beta-alaninemia che nei pazienti con deficit di GABA-transaminasi.
I metodi di screening dovrebbero identificare il fenotipo urinario, se è espresso nel periodo neonatale precoce. Nessuno screening neonatale delle urine ha ancora trovato un caso di iper-beta-alaninuria. Un'iper-beta-alaninemia con iper-beta-alaninuria si verifica in presenza di certi farmaci che inibiscono la transaminasi n questione (es. isoniazide) (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).

 
Terapia
Dosi farmacologiche di piridossina hanno migliorato il fenotipo metabolico nel paziente probando (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
 
Bibliografia
Kurozumi-Y; Abe-T; Yao-WB; Ubuka-T
Experimental beta-alaninuria induced by (aminooxy)acetate.
Acta-Med-Okayama. 1999 Feb; 53(1): 13-8
Higgins-JJ; Kaneski-CR; Bernardini-I; Brady-RO; Barton-NW
Pyridoxine-responsive hyper-beta-alaninemia associated with Cohen's syndrome.
Neurology. 1994 Sep; 44(9): 1728-32
Slavik MSUD, Blanc O, Smith kj, Slavik J.
6-azauridine triacetate induced hyper beta-alaninemia and its decrease by administration of pyridoxine.
J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo). 1983 Oct;29(5):631-5.
Scriver, C. R.; Pueschel, S. M.; Davies, E.
Hyper-beta-alaninemia associated with beta-aminoaciduria and gamma-aminobutyricaciduria, somnolence and seizures.
New Eng. J. Med. 274: 635-643, 1966.







Nessun commento:

Posta un commento