VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE
DELL’ INFERMIERE
La valutazione sta alla base della pianificazione e dell'erogazione dell'assistenza infermieristica al bambino ed alla sua famiglia. Che si tratti di una analisi completa e olistica dei bisogni e dei problemi di salute del bambino o di un rapido e mirato controllo di un singolo aspetto della condizione del bambino, la valutazione fornisce le informazioni utili a capire insieme alla famiglia cosa bisogna fare, quando farlo e chi deve farlo. L'infermiere deve possedere delle competenze di ragionamento clinico in modo da poter interpretare i dati ottenuti dalla valutazione e da poter identificare quali sono le azioni più appropriate da intraprendere, basandosi ove possibile sull'evidenza scientifica. Inoltre,
La misurazione dei parametri vitali e del peso del bambino sono il punto di partenza per una assistenza mirata. L'accuratezza della misurazione è di fondamentale importanza: un valore sbagliato o la sua interpretazione sbagliata possono avere conseguenze molto importanti.
RAZIONALE
I bambini non sono in grado di
riferire i sintomi
Le condizioni del bambino possono cambiare rapidamente e senza segni premonitori
Le condizioni del bambino possono cambiare rapidamente e senza segni premonitori
ASSISTENZA PRONTA ED ADEGUATA
COME
EFFETTUARE LA VALUTAZIONE
Osservazione del bambino formale (segni vitali) ed informale (mentre interagisce con i
genitori; mente gioca da solo o con gli altri)
Formulazione sensibile di domande ai genitori/ parenti del bambino
Formulazione sensibile di domande ai genitori/ parenti del bambino
SITUAZIONI
PARTICOLARI
Bambino ammalato
Bambino ammalato
manovre minime e non invasive
Bambino < 3 aa
Bambino < 3 aa
difficoltà anche nel rilievo dei segni
vitali
PRINCIPALI RILEVAZIONI
Respirazione
Respirazione
frequenza
respiratoria
di
stress respiratorio
utilizzo
muscoli accessori;
retrazione
del giugulo;
alitamento
pinne nasali;
respiro
rumoroso – stridore/fischi
PULSOSSIMETRIA
(TcS aO2)
Misura non invasiva di Sa O2 con sensore al polpastrello, calcagno
correla bene con PaO2
poco utile se ↓ la perfusione periferica
inaccurata se il bambino non è Tranquillo
correla bene con PaO2
poco utile se ↓ la perfusione periferica
inaccurata se il bambino non è Tranquillo
Temperatura cutanea
Rilevazione
ascellare, orale, rettale auricolare
Termometro
a mercurio, elettronico
PRESSIONE ARTERIOSA
Sfigmomanometro manuale
(cooperazione; fonendoscopio per rilevare il battito cardiaco)
(cooperazione; fonendoscopio per rilevare il battito cardiaco)
Sfigmomanometro elettronico (oscillometria)
Bracciale di dimensioni adatte
Bracciale di dimensioni adatte
Confronto con i valori attesi per sesso ed età
MATERIALE NECESSARIO
modulo su cui annotare i reperti
Termometro
bracciale adatto
Pulsossimetro con sensore adatto
OSSERVAZIONE DEL BAMBINO (SEGNI VITALI)
Frequenza respiratoria
Temperatura
Frequenza
cardiaca
Pressione
arteriosa
CONFRONTO
CON VALORI NORMALI PER SESSO ED ETA’
PRESSIONE
ARTERIOSA NORMALE
Neonato 60-85 20-60
6m 75-105 40-70
2aa 75-110 45-80
7aa 75-115 45-80
15aa 100-145 60-95
FREQUENZA
CARDIACA NORMALE
Neonato 100-180 80-160
< 3 m 100-220 80-180
3m – 2aa 80-150 70-120
3 – 10aa 70-110 60-100
10aa-adulto 55-90 50-90
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE
NUTRIZIONE – DIETA – LIQUIDI
Bambino < 12 mesi
• E’ alimentato al seno I biberon?
• Quale tipo di latte/ cibi solidi assume?
• Quanto spesso mangia?
• Viene utilizzato qualche tipo particolare di biberon I tettarella?
• E’ alimentato al seno I biberon?
• Quale tipo di latte/ cibi solidi assume?
• Quanto spesso mangia?
• Viene utilizzato qualche tipo particolare di biberon I tettarella?
Per tutti i gruppi di età
Quale
tipo di dieta e liquidi assume?
Segue
un’alimentazione particolare (m. metabolica; intolleranza alimentare)?
Di
quanto aiuto necessita nell’alimentarsi?
SONNO E CONDIZIONI GLOBALI
Bambino < mesi
Quali
sono le abitudini relative al sonno ?
Quanto
dorme durante il giorno?
Per tutti i gruppi di età
Dorme
durante il giorno?
A quale ora di solito va a letto?
A quale ora di solito va a letto?
La
notte porta il pannolino? Ha enuresi
Si sveglia durante la notte?
Si sveglia durante la notte?
IGIENE E CURA
DELLA PERSONA
Per tutti i gruppi di età
La
peIle è asciutta, integra e pulita
Si
rilevano lesioni cutanee (ecchimosi; eczema; eritema)?
il colore della cute è anormale (itterico)?
C’è
stato contatto con soggetti con m. infettive?
Il
libretto vaccinale è aggiornato?
Per
tutti i gruppi di età:
Vi sono problemi nell’ urinare o nelle
evacuazioni?
Sa à provvedere alla propria igiene?
Ha bisogno di aiuto per vestirsi?
Per tutti i gruppi di età
Ha
raggiunto il livello di sviluppo normale per la sua età?
Indagare
sullo sviluppo motorio, vista, udito, linguaggio, sviluppo sociale
Quali
sono i suoi giochi preferiti?
\/a a scuola o all’asilo?
\/a a scuola o all’asilo?
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