BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

15/07/11

MALATTIA DI CRONKHITE CANADA

                        MALATTIA DI CRONKHITE CANADA



Definizione
La Sindrome di Cronkhite-Canada è una rara sindrome acquisita, non familiare, che sembra verificarsi dopo importanti stress di tipo mentale, fisico ed emotivo.(Chadalavada R, Brown DK, Walker AN, Sedghi S. Sindrome di Cronkhite-Canada: prolungata remissione dopo trattamento corticosteroideo. Am J Gastroenterol. 2003;98(6):1444-6) È una rara poliposi gastrointestinale associata a diarrea, a ipoproteinemia e alterazioni ectodermiche tra cui l'ipopigmentazione della cute, alopecia ed onicoatrofia. (Takeuchi Y, Yoshikawa M, Tsukamoto N, Shiroi A, et al. Sindrome di Cronkhite-Canada associate a cancro del colon, trombosi portale, alto titolo di anticorpi anti-nucleo, e glomerulonefrite membranosa. J Gastroenterol. 2003;38(8):791-5). Nel 1955 Cronkhite e Canada descrissero la sindrome che prese poi il loro nomi.
(Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition).
Tale malattia è caratterizzata dalla presenza di una diffusa poliposi gastrointestinale, alterazioni distrofiche delle unghie, alopecia, ipogeusia, parestesie, xerostomia, atrofia ungueale, iperpigmentazione cutanea, diarrea anoressia, perdita di peso, vomito, dolore addominale ed altre complicazioni gastrointestinali come
un'enteropatia con perdita proteica e malnutrizione. .(Chadalavada R, Brown DK, Walker AN, Sedghi S. Sindrome di Cronkhite-Canada: prolungata remissione dopo trattamento corticosteroideo. Am J Gastroenterol. 2003;98(6):1444-6) La variabilità della gravità della diarrea può riflettere una variabilità dello sviluppo della poliposi del colon dei diversi pazienti. (Murata I, Yoshikawa I, Endo M, Tai M, Toyoda C, Abe S, Hirano Y, Otsuki M. Sindrome di Cronkhite-Canada: studio di due casi. J Gastroenterol. 2000;35(9):706-11) Tutte queste complicazioni potrebbero sottointendere un'anormalità dell'assetto immunologico. (Takeuchi Y, Yoshikawa M, Tsukamoto N, Shiroi A, et al. Sindrome di Cronkhite-Canada associate a cancro del colon, trombosi portale, alto titolo di anticorpi anti-nucleo, e glomerulonefrite membranosa. J Gastroenterol. 2003;38(8):791-5).
Sebbene questa sindrome sia considerata rischiosa per la vita del paziente, molti recenti lavori mostrano una buona risposta alla malattia. Nonostante l'ampia casistica riportata nei lavori presenti in letteratura, c'è tuttavia una limitata informazione sull'induzione di eventuale remissione in singoli pazienti.
La sindrome di Cronkhite-Canada colpisce prevalentemente la sesta e settima decade di vita ed ha una distribuzione pressoché mondiale. L'eziopatogenesi è pressoché ignota sebbene stress di tipo emotivo possano essere uno dei fattori scatenanti la malattia. Non vi è alcuna evidenza di una predisposizione genetica. Stress mentali e fisici sono tra i più importanti fattori di rischio per questa patologia. Tuttavia le lesioni cutanee vengono considerate come una manifestazione di una alterazione di carattere autoimmune.
Inoltre la positività degli anticorpi anti-nucleo in un gran numero di pazienti suggerisce una risposta di tipo autoimmune, che potrebbe essere un fattore patogenetico nello sviluppo della malattia, dal momento che l'associazione con un'alterata immunità, che include malattie autoimmuni, è suggestivo in vari pazienti. (Murata I, Yoshikawa I, Endo M, Tai M, Toyoda C, Abe S, Hirano Y, Otsuki M. Sindrome di Cronkhite-Canada: studio di due casi. J Gastroenterol. 2000;35(9):706-11).
I polipi sono generalmente di tipo infiammatorio non neoplastico, sebbene siano stati descritti rari casi aventi un epitelio adenomatoso o francamente maligno. Nonostante la natura istologica di tipo benigno delle lesioni gastrointestinali, la sindrome è associata ad un alto tasso di mortalità, resistente alla terapia. .(Chadalavada R, Brown DK, Walker AN, Sedghi S. Sindrome di Cronkhite-Canada: prolungata remissione dopo trattamento corticosteroideo. Am J Gastroenterol. 2003;98(6):1444-6).
Le lesioni polipoidi gastrointestinali sono generalmente di tipo non neoplastico, caratterizzate da iperplasia ghiandolare con dilatazione cistica, con associati edema ed infiammazione della lamina propria (caratteristiche istologiche proprie della malattia) con somiglianza alla Poliposi Giovanile colorettale o alla malattia di Menetrier. La trasformazione maligna dei polipi si pensa sia molto rara nei pazienti affetti dalla CCS sebbene trasformazioni maligne all'interno di polipi gastrointestinali, si siano frequentemente trovate, in pazienti affetti da adenomatosi poliposa familiare del colon e nella sindrome di Gardner. (Nagata J, Kijima H, Hasumi K, Suzuki T, Shirai T, Mine T. Adenocarcinoma e adenomi multipli del grosso intestino, associati alla sindrome di Cronkhite-Canada. Dig Liver Dis. 2003;35(6):434-8).
Un grande numero di lavori, che riportano la CCS complicata da disturbi e complicazioni gastrointestinali, sollevano la convinzione che queste associazioni non siano fortuite e che le sequele gastrointestinali accadano più comunemente di quanto non ci si aspetti. (Takeuchi Y, Yoshikawa M, Tsukamoto N, Shiroi A, et al. Sindrome di Cronkhite-Canada associate a cancro del colon, trombosi portale, alto titolo di anticorpi anti-nucleo, e glomerulonefrite membranosa. J Gastroenterol. 2003;38(8):791-5).
Sin dall'inizio delle prime descrizioni, alla fine del 2002, la CCS è stata documentata scientificamente in 387 casi, tra questi 50 (13%) furono associati al cancro gastrointestinale tra cui 19 casi (5%) di cancro gastico e 31 casi (8%) di cancro al colon. Il sigma e il retto furono in questi ultimi, la sede più frequente di origine del tumore. 4 pazienti, sul totale dei casi, erano affetti da cancri multipli. In alcuni dei 31 pazienti affetti da CSS associata a cancro intestinale, si è riscontrata proliferazione polipoide adenomatosa. È interessante notare come l'adenoma serrato venne riscontrato nel 40% delle alterazioni polipoidi in pazienti con CSS associata a cancro del colon. L'adenoma serrato è caratterizzato istologicamente da cripte seghettate, allungate e dilatate con atipie nucleari che si distinguono da quelle dei polipi iperplastici, proprio per la loro atipia nucleare. Anche i polipi iperplastici mostrano cripte seghettate e dilatate ma non possiedono significative atipie. La diagnosi differenziale tra polipi iperplastici e l'adenoma serrato è di cruciale importanza. In aggiunta a quanto detto, si è visto che buona parte dei polipi iperplastici sono di tipo sessile che solitamente si riscontra nell'adenoma serrato. Queste considerazioni potrebbero indicare che molte delle formazioni adenomatose riscontrate, potrebbero essere state originariamente di tipo iperplastico. L'incidenza dell'adenoma serrato nella CSS è maggiore rispetto a quanto non lo sia nella poliposi generalizzata. Entrambe queste affermazioni suggeriscono che la CCS, associata al cancro colorettale, frequentemente contiene polipi con adenomi serrati. Sebbene non sia chiaro se queste alterazioni maligne originino da polipi preesistenti o sorgano coincidentemente, l'adenoma serrato potrebbe ricondursi all'evoluzione adenoma-carcinoma. Si è visto, inoltre, come polipi attorno al tumore mostrino una transizione verso la proliferazione adenomatosa. È stato inoltre riportato che gli adenomi serrati rappresentino l'unico tipo di lesione neoplastica del colon per la loro spiccata attività proliferante e la frequente sovra-espressione della proteina p53, caratteristiche queste espresse anche dal cancro conclamato. Nei casi in cui il cancro colorettale venne localizzato all'interno o in prossimità di un polipo la sequenza adenoma-carcinoma era suggestiva (Yashiro M, Kobayashi H, Kubo N, Nishiguchi Y, Wakasa K, Hirakawa K. Sindrome di Cronkhite-Canada associata a cancro colorettale e adenoma serrato. Digestion.2004;69(1):57-62) Quanto detto fin d'ora evidenzia che la CCS ha un potenziale di malignità definito, anche se la frequenza di viraggio in senso neoplastico si presume sia bassa. (Nagata J, Kijima H, Hasumi K, Suzuki T, Shirai T, Mine T. Adenocarcinoma e adenomi multipli del grosso intestino, associati alla sindrome di Cronkhite-Canada. Dig Liver Dis. 2003;35(6):434-8).
Fino ad ora i trattamenti terapeutici sono stati in gran parte empirici e hanno fatto uso di pesanti supporti nutrizionali, demolitivi interventi chirurgici, integrazioni vitaminiche, antagonisti dell'istamina, steroidi anabolizzanti, corticosteroidi e antibiotici. Il decesso avveniva generalmente per malnutrizione e cachessia (Chadalavada R, Brown DK, Walker AN, Sedghi S. Sindrome di Cronkhite-Canada: prolungata remissione dopo trattamento corticosteroideo. Am J Gastroenterol. 2003;98(6):1444-6). Sebbene i precisi meccanismi dell'azione dei corticosteroidi nella cura della sindrome di CCS, rimangano ancora in parte sconosciuti, l'azione antinfiammatoria da essi esercitata potrebbe essere una di queste (Murata I, Yoshikawa I, Endo M, Tai M, Toyoda C, Abe S, Hirano Y, Otsuki M. Sindrome di Cronkhite-Canada: studio di due casi. J Gastroenterol. 2000;35(9):706-11). Tale terapia quindi si rende necessaria per evitare una recidiva della malattia e per mantenere la remissione della nefropatia, ove si è manifestata,, in tutti quei pazienti che presentano una predisposizione autoimmune. L'antibioticoterapia potrebbe essere utile in presenza di crescita batterica concomitante. Comunque una miglior comprensione di questa particolare sindrome si rende ora necessaria per definire una adeguata strategia terapeutica (Fossati M, Lombardi F, Cattaneo C, Borsa C, Colombo F. Sindrome di Cronkhite-Canada. Caso con parziale remissione prolungata nel tempo. Dig Liver Dis. 2001;33(9):785-7).
Naoshima-Ishibashi Y, Murofushi T. A case of Cronkhite-Canada syndrome with vestibular disturbances. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2004;261(10):558-9.

Kim YS, Chun HJ, Jeen YT, Um SH, Kim CD, Hyun JH. Cronkhite-Canada syndrome. Gastrointest Endosc. 2004;60(3):432-3.

Mine S, Tanaka Y. [One case of Cronkhite-Canada syndrome, in which the course from onset to spontaneous curing could be followed]. J UOEH. 2004;26(2):245-51.

Yashiro M, Kobayashi H, Kubo N, Nishiguchi Y, Wakasa K, Hirakawa K. Cronkhite-Canada syndrome containing colon cancer and serrated adenoma lesions. Digestion. 2004;69(1):57-62.

Jain A, Nanda S, Chakraborty P, Kundra A, Anuradha S, Reddy BS, Kar P. Cronkhite-Canada syndrome with adenomatous and carcinomatous transformation of colonic polyp. Indian J Gastroenterol. 2003;22(5):189-90.

Chadalavada R, Brown DK, Walker AN, Sedghi S. Cronkhite-Canada syndrome: sustained remission after corticosteroid treatment. Am J Gastroenterol. 2003;98(6):1444-6.

Nagata J, Kijima H, Hasumi K, Suzuki T, Shirai T, Mine T. Adenocarcinoma and multiple adenomas of the large intestine, associated with Cronkhite-Canada syndrome. Dig Liver Dis. 2003;35(6):434-8.

Hsu YQ, Loke SL. Cronkhite Canada syndrome. Gastrointest Endosc. 2003;57(7):917.

Ward EM, Wolfsen HC, Raimondo M. Novel endosonographic findings in Cronkhite-Canada syndrome. Endoscopy. 2003;35(5):464.

Itoh S, Yamauchi M, Tateno S, Kita M, Muroi T, Toda G. [A case of Cronkhite-Canada syndrome showing specific nail deformity after remission with prednisolone]. Nippon Shokakibyo Gakkai Zasshi. 2003;100(4):436-9.

Ward EM, Wolfsen HC. Pharmacological management of Cronkhite-Canada syndrome. Expert Opin Pharmacother. 2003;4(3):385-9.

Takeuchi Y, Yoshikawa M, Tsukamoto N, Shiroi A, Hoshida Y, Enomoto Y, Kimura T, Yamamoto K, Shiiki H, Kikuchi E, Fukui H. Cronkhite-Canada syndrome with colon cancer, portal thrombosis, high titer of antinuclear antibodies, and membranous glomerulonephritis. J Gastroenterol. 2003;38(8):791-5.

Ward EM, Wolfsen HC. Review article: the non-inherited gastrointestinal polyposis syndromes. Aliment Pharmacol Ther. 2002;16(3):333-42.

Ward E, Wolfsen HC, Ng C. Medical management of Cronkhite-Canada syndrome. South Med J. 2002;95(2):272-4.

Yoshida S, Tomita H. A case of Cronkhite-Canada syndrome whose major complaint, taste disturbance, was improved by zinc therapy.
Acta Otolaryngol Suppl. 2002;(546):154-8.

Fossati M, Lombardi F, Cattaneo C, Borsa C, Colombo F. Cronkhite-Canada syndrome.
A case of sustained partial-remission. Dig Liver Dis. 2001;33(9):785-7.

Junnarkar SP, Sloan JM, Johnston BT, Laird JD, Irwin ST. Cronkhite-Canada syndrome. Ulster Med J. 2001;70(1):56-8.

Zugel NP, Hehl JA, Jechart G, Tannapfel A, Wienbeck M, Witte J. [Colorectal carcinoma in Cronkhite-Canada syndrome]. Z Gastroenterol. 2001;39(5):365-7.

Goo YS, Lee YC, Shin MS, Kim WH, Kim H, Park IS. A case of Cronkhite-Canada syndrome involving the entire gastrointestinal tract. Endoscopy. 2001;33(4):385.

Numabe H. [Polyposis-alopecia-pigmentation-nail defects, Cronkhite-Canada syndrome]. Ryoikibetsu Shokogun Shirizu. 2001;(34 Pt 2):516-7.

Yamaguchi K, Ogata Y, Akagi Y, Sasatomi T, Ozaki K, Ohkita A, Ikeda H, Shirouzu K. Cronkhite-Canada syndrome associated with advanced rectal cancer treated by a subtotal colectomy: report of a case. Surg Today. 2001;31(6):521-6.

Egawa T, Kubota T, Otani Y, Kurihara N, Abe S, Kimata M, Tokuyama J, Wada N, Suganuma K, Kuwano Y, Kumai K, Sugino Y, Mukai M, Kitajima M. Surgically treated Cronkhite-Canada syndrome associated with gastric cancer. Gastric Cancer. 2000;3(3):156-160.

Oberhuber G, Stolte M. Gastric polyps: an update of their pathology and biological significance. Virchows Arch. 2000;437(6):581-90.

Sood A, Sood N, Midha V. Cronkhite Canada syndrome. J Assoc Physicians India. 2000;48(11):1116-8.

Negoro K, Takahashi S, Kinouchi Y, Takagi S, Hiwatashi N, Ichinohasama R, Shimosegawa T, Toyota T. Analysis of the PTEN gene mutation in polyposis syndromes and sporadic gastrointestinal tumors in Japanese patients. Dis Colon Rectum. 2000;43(10 Suppl):S29-33.

Morizono S, Tanaka A, Nisiyama M, Hisano T, Ogiwara K, Nakahara S, Hatitanda Y. [A case of Cronkhite-Canada syndrome associated with colorectal cancer]. Nippon Shokakibyo Gakkai Zasshi. 2000;97(9):1155-60.

Murata I, Yoshikawa I, Endo M, Tai M, Toyoda C, Abe S, Hirano Y, Otsuki M. Cronkhite-Canada syndrome: report of two cases. J Gastroenterol. 2000;35(9):706-11.

Watanabe T, Kudo M, Shirane H, Kashida H, Tomita S, Orino A, Todo A, Chiba T. Cronkhite-Canada syndrome associated with triple gastric cancers: a case report. Gastrointest Endosc. 1999;50(5):688-91.

Nguyen TK, Gagnon JA, Legare E. Residents' corner. Answer to case of the month #64. Cronkhite-Canada syndrome. Can Assoc Radiol J. 1999;50(5):349-51.

Ohshima T, Miyazaki S, Kamamura M, Tanaka Y, Inoue T, Yamasaki R. [Endoscopic and pathological changes of gastric lesion before onset, during and after treatment in a patient with Cronkhite-Canada syndrome]. Nippon Shokakibyo Gakkai Zasshi. 1999;96(5):518-23.

Devulder F, Bouche O, Diebold MD, Abdelli N, Fremond L, Cambier MP, Thiefin G. [Cronkhite-Canada syndrome: a new French case]. Gastroenterol Clin Biol. 1999;23(3):407-8.

Senesse P, Justrabo E, Boschi F, Goegebeur G, Collet E, Boutron MC, Bedenne L. [Cronkhite-Canada syndrome and arsenic poisoning: fortuitous association or new etiological hypothesis?]. Gastroenterol Clin Biol. 1999;23(3):399-402.

Bruce A, Ng CS, Wolfsen HC, Smallridge RC, Lookingbill DP. Cutaneous clues to Cronkhite-Canada syndrome: a case report. Arch Dermatol.
1999;135(2):212.

Nessun commento:

Posta un commento