MALATTIA DI FARBER
Codici Codice esenzione : RC0100
Definizione
Una malattia del metabolismo della ceramide con accumulo lisosomiale, dovuta al deficit di ceramidasi e caratterizzata da raucedine, afonia e dermatite con desquamazione brunastra che iniziano verso i tre mesi di età, seguiti da un infiltrazione a cellule schiumose delle ossa e articolazioni con conseguenti deformità; reazione granulomatosa dei linfonodi, cuore, polmoni, reni e ritardo psico-motorio. (Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition).
Le prime manifestazioni cliniche che si riconoscono sono dolore e deformità articolari progressive; noduli sottocutanei, particolarmente vicini alle articolazioni, e nelle aree sottoposte a pressione; progressiva raucedine dovuta
all'interessamento delle corde vocali. Questi tessuti mostrano granulomi e accumulo di macrofagi carichi di lipidi. Vi possono essere moderate disfunzioni a carico del sistema nervoso centrale correlate all'accumulo di ceramide e gangliosidi nei neuroni. Polmoni , cuore e linfonodi possono pure essere coinvolti.(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
La malattia porta a morte nei primi due anni, ma è stato osservato un più prolungato decorso. Due nuovi fenotipi sono stati di recente individuati.
Nel primo tipo si nota epatosplenomegalia durante il periodo neonatale. Questa grave patologia che può essere confusa con l'istiocitosi maligna, porta a morte prima dei 6 mesi di età. Nel secondo tipo il quadro clinico è dominato dalla progressiva perdita delle funzioni psicomotorie dopo il primo anno. I noduli sottocutanei e l'interessamento laringeo possono essere lievi in entrambi i fenotipi.(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
La malattia di Farber è una malattia autosomica recessiva(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
La diagnosi specifica dipende dalla dimostrazione di una deficienza di ceramidasi acida in colture di fibroblasti cutanei o di leucociti. L'attività della ceramidasi acida negli eterozigoti è usualmente ridotta.(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
Diagnosi prenatale e prevenzione
La diagnosi prenatale è stata resa possibile dalla dimostrazione della deficienza di ceramidasi acida in colture cellulari di liquido amniotico.(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
Non esiste alcuna terapia specifica (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).
Bar-J; Linke-T; Ferlinz-K; Neumann-U; Schuchman-EH; Sandhoff-K
Molecular analysis of acid ceramidase deficiency in patients with Farber disease
HUMAN-MUTATION. 2001; 17 (3) : 199-209
Van-Lijnschoten-G; Groener-JEM; Maas-SM; Ben-Yoseph-Y; Dingemans-KP; Offerhaus-GJA
Intrauterine fetal death due to Farber disease: Case report
PEDIATRIC-AND-DEVELOPMENTAL-PATHOLOGY. NOV-DEC 2000; 3 (6) : 597-602
Seelan-RS; Qian-CP; Yokomizo-A; Bostwick-DG; Smith-DI; Liu-WG
Human acid ceramidase is overexpressed but not mutated in prostate cancer
GENES-CHROMOSOMES-AND-CANCER. OCT 2000; 29 (2) : 137-146
Yeager-AM; Uhas-KA; Coles-CD; Davis-PC; Krause-WL; Moser-HW
Bone marrow transplantation for infantile ceramidase deficiency (Farber disease)
BONE-MARROW-TRANSPLANTATION. AUG 2000; 26 (3) : 357-363
Farina-F; Cappello-F; Todaro-M; Bucchieri-F; Peri-G; Zummo-G; Stassi-G
Involvement of caspase-3 and GD3 ganglioside in ceramide-induced apoptosis in Farber disease
JOURNAL-OF-HISTOCHEMISTRY-AND-CYTOCHEMISTRY. JAN 2000; 48 (1) : 57-62
El-Sharkawy,-L; Abdallah,-H; Marzouk,-S
Farber disease: a cause of hoarseness of the voice in children
Rev-Laryngol-Otol-Rhinol-(Bord). 2000; 121(4): 261-5
Li-CM; Park-JH; He-XX; Levy-B; Chen-F; Arai-K; Adler-DA; Disteche-CM; Koch-J; Sandhoff-K; Schuchman-EH
The human acid ceramidase gene (ASAH): Structure, chromosomal location, mutation analysis, and expression
GENOMICS-. DEC 1 1999; 62 (2) : 223-231
Stone-DL; Sidransky-E
Hydrops fetalis: lysosomal storage disorders in extremis
Adv-Pediatr. 1999; 46: 409-40
Nessun commento:
Posta un commento