VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’ INFERMIERE
La valutazione sta alla base della pianificazione e dell'erogazione dell'assistenza infermieristica al bambino ed alla sua famiglia. Che si tratti di una analisi completa e olistica dei bisogni e dei problemi di salute del bambino o di un rapido e mirato controllo di un singolo aspetto della condizione del bambino, la valutazione fornisce le informazioni utili a capire insieme alla famiglia cosa bisogna fare, quando farlo e chi deve farlo. L'infermiere deve possedere delle competenze di ragionamento clinico in modo da poter interpretare i dati ottenuti dalla valutazione e da poter identificare quali sono le azioni più appropriate da intraprendere, basandosi ove possibile sull'evidenza scientifica. Inoltre, l'infermiere deve essere in grado di gestire le informazioni e la conoscenza in modo da registrare in modo accurato necessarie competenze di gestione delle informazioni e della conoscenza per registrare in modo accurato i dati e le informazioni ottenute dalla valutazione e per fare si che i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie possano partecipare pienamente al processo di assistenza.
La misurazione dei parametri vitali e del peso del bambino sono il punto di partenza per una assistenza mirata. L'accuratezza della misurazione è di fondamentale importanza: un valore sbagliato o la sua interpretazione sbagliata possono avere conseguenze molto importanti.
RAZIONALE
• I bambini non sono in grado di riferire i sintomi
• Le condizioni del bambino possono cambiare rapidamente e senza segni premonitori
ASSISTENZA PRONTA ED ADEGUATA
COME EFFETTUARE LA VALUTAZIONE
· Osservazione del bambino formale (segni vitali) ed informale (mentre interagisce con i genitori; mente gioca da solo o con gli altri)
· Formulazione sensibiIe di domande ai genitori/ parenti del bambino
SITUAZIONI PARTICOLARI
• Bambino ammalato
- manovre minime e non invasive
• Bambino < 3 aa
- difficoltà anche nel rilievo dei segni vitali
PRINCIPALI RILEVAZIONI
Respirazione
- frequenza respiratoria
- distress respiratorio
· utilizzo muscoli accessori;
· retrazione del giugulo;
· alitamento pinne nasali;
· respiro rumoroso – stridore/fischi
PULSOSSIMETRIA (TcS aO2)
• Misura non invasiva di Sa O2 con sensore al polpastrello, caIcagno
• correla bene con PaO2
• poco utiIe se ↓ la perfusione periferica
• inaccurata se il bambino non è tranquilIo
Temperatura cutanea
RiIevazione ascellare, orale, rettale auricolare
Termometro a mercurio, elettronico
PRESSIONE ARTERIOSA
Sfigmomanometro manuale
(cooperazione; fonendoscopio per rilevare il battito cardiaco)
(cooperazione; fonendoscopio per rilevare il battito cardiaco)
Sfigmomanometro elettronico (oscillometria)
Bracciale di dimensioni adatte
Confronto con i valori attesi per sesso ed età
MATERIALE NECESSARIO
• modulo su cui annotare i reperti
• Termometro
• bracciale adatto
•Pulsossimetro con sensore adatto
OSSERVAZIONE DEL BAMBINO (SEGNI VITALI)
· Frequenza respiratoria
· Temperatura
· Frequenza cardiaca
· Pressione arteriosa
CONFRONTO CON VALORI NORMALI PER SESSO ED ETA’
PRESSIONE ARTERIOSA NORMALE
Neonato 60-85 20-60
6m 75-105 40-70
2aa 75-110 45-80
7aa 75-115 45-80
15aa 100-145 60-95
FREQUENZA CARDIACA NORMALE
Neonato 100-180 80-160
< 3 m 100-220 80-180
3m – 2aa 80-150 70-120
3 – 10aa 70-110 60-100
10aa-adulto 55-90 50-90
DOMANDE DA PORRE DURANTE LA VALUTAZIONE
NUTRIZIONE – DIETA – LIQUIDI
Bambino < 12 mesi
• E’ alimentato al seno I biberon?
• QuaIe tipo di latte/ cibi solidi assume?
• Quanto spesso mangia?
• Viene utilizzato qualche tipo particolare di biberon I tettarella?
• E’ alimentato al seno I biberon?
• QuaIe tipo di latte/ cibi solidi assume?
• Quanto spesso mangia?
• Viene utilizzato qualche tipo particolare di biberon I tettarella?
Per tutti i gruppi di età
· Quale tipo di dieta e liquidi assume?
· Segue un’alimentazione particolare (m. metabolica; intolleranza alimentare)?
· Di quanto aiuto necessita nell’aIimentarsi?
SONNO E CONDIZIONI GLOBALI
Bambino < mesi
· Quali sono le abitudini reIative al sonno ?
· Quanto dorme durante il giorno?
Per tutti i gruppi di età
• Dorme durante il giorno?
• A quaIe ora di solito va a letto?
• La notte porta il pannolino? Ha enuresi
• Si sveglia durante la notte?
IGIENE E CURA DELLA PERSONA
Per tutti i gruppi di età
· La peIle è asciutta, integra e pulita
· Si rilevano lesioni cutanee (ecchimosi; eczema; eritema)?
· il colore della cute è anormale (itterico)?
· C’è stato contatto con soggetti con m. infettive?
· Il libretto vaccinale è aggiornato?
Per tutti i gruppi di età:
· Vi sono problemi nell’ urinare o nelle evacuazioni?
· Sa à provvedere alla propria igiene?
· Ha bisogno di aiuto per vestirsi?
Per tutti i gruppi di età
· Ha raggiunto il livello di sviluppo normale per la sua età?
· Indagare suIlo sviluppo motorio, vista, udito, linguaggio, sviluppo sociale
· Quali sono i suoi giochi preferiti?
· \/a a scuola o all’asilo?
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