BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

18/05/13

SINDROME DI WAGR

clip_image002  SINDROME DI WAGR

 

Codici esenzione : RN1730
Definizione
Sindrome da geni contigui associata a delezioni emizigotiche della regione cromosomica 11p13. La sindrome e caratterizzata dalla presenza di tumore di Wilms (W), aniridia (A), anomalie genitourunarie (G) e ritardo mentale (R)-Medline Thesaurus
Segni e sintomi
Il termine sindrome WAGR definisce l'associazione di tumore di Wilms, aniridia, displasia a carico dell'apparato genitourinario e ritardo mentale.
L'aniridia di tipo 2 e un'anomalia di sviluppo che colpisce entrambi gli occhi, caratterizzata da aplasia, completa o parziale, o displasia dell'iride ed ipoplasia del nervo ottico, che determina compromissione della vista.
Le anomalie dell'apparato genitourinario osservate nei pazienti affetti dalla sindrome comprendono: genitali ambigui (pseudoermafroditismo), criptorchidismo, ipospadia, rene fuso, anomalie del tratto urinario e gonadoblastoma. Altre manifestazioni cliniche osservate nei pazienti sono ritardo mentale, di grado variabile, ed emiipertrofia (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).

 
Storia naturale
E stato ipotizzato che circa un bambino su 70-90 bambini con tumore di Wilms abbia anche aniridia e che il 20% dei bambini con aniridia possa sviluppare un tumore di Wilms (data from Friedman, 1986). L'opportunita di sottoporre questi pazienti ad uno screening per il tumore di Wilms e controversa, ma molti Autori consigliano di effettuare un esame ecografico ogni 3 mesi, fino ai 5 anni di eta, e quindi una volta all'anno, fino a che non sia terminata l'eta della crescita (il 25% dei bambini con tumore di Wilms ha piu di 5 anni) (Clericuzio, 1993).
In ogni caso, l'insorgenza di tumore di Wilms in bambini con aniridia puo avvenire piu precocemente; quindi lo screening dopo i 5 anni di eta in questi pazienti dovrebbe essere effettuato ad intervalli meno frequenti (Green et al., 1993; Breslow et al., 1993). Craft et al. (1995) sostengono che lo screening con ecografie addominali non e di provata validita e raccomandano la palpazione dell'addome periodica da parte dei genitori (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).
Il rischio complessivo di insorgenza di insufficienza renale dopo 20 anni dalla diagnosi di tumore di Wilms e del 38%. I pazienti con tumore di Wilms ed aniridia od anomalie genitourinarie dovrebbero essere sempre sottoposti a controlli periodici per rilevare segni di nefropatia od insufficienza renale (Breslow et al. Renal failure in the Denys-Drash and Wilms' tumor-aniridia syndromes CANCER RESEARCH 2000 Aug 1; 60(15): 4030-2).
L'aniridia puo determinare compromissione della vista. In alcuni pazienti il decorso e progressivo, a causa dell'insorgenza di cataratta, opacificazione corneale, dislocazione del cristallino e glaucoma (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).

 
Eziologia
I pazienti hanno un'estesa delezione a livello della banda 13 del braccio corto del cromosoma 11. L'insieme delle anomalie congenite presenti nei bambini affetti dalla sindrome e il risultato di una delezione che riguarda un certo numero di geni adiacenti, condizione chiamata "sindrome da geni contigui". L'aniridia e dovuta ad una delezione emizigotica di un gene homeobox.
Le anomalie dell'apparato genitourinario associate alla sindrome sono caratterizzate di gravita variabile e sembrano dovute ad emizigosi per il gene del tumore di Wilms. Non si conosce la causa del ritardo mentale (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Seventh Edition).

 
Diagnosi
La delezione che riguarda la banda 11p13 non e sempre rilevabile attraverso le analisi cromosomiche convenzionali; puo essere pertanto necessario utilizzare la metodica FISH (Fluorescent in situ Hybridization) per diagnosticarla (Fantes et al., 1992). (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).
 
Bibliografia
Tiberio-G; Digilio-MC; Giannotti-A
Obesity and WAGR syndrome [letter]
CLINICAL DYSMORPHOLOGY 2000 Jan; 9(1): 63-4
Breslow-NE; Takashima-JR; Ritchey-ML; Strong-LC; Green-DM
Renal failure in the Denys-Drash and Wilms' tumor-aniridia syndromes.
CANCER RESEARCH 2000 Aug 1; 60(15): 4030-2
Chao-LY; Huff-V; Strong-LC; Saunders-GF
Mutation in the PAX6 gene in twenty patients with aniridia.
HUMAN MUTATION 2000; 15(4): 332-9
Loh-ED; Broussard-SR; Liu-Q; Copeland-NG; Gilbert-DJ; Jenkins-NA; Kolakowski-LF
Chromosomal localization of GPR48, a novel glycoprotein hormone receptor like GPCR, in human and mouse with radiation hybrid and interspecific backcross mapping
CYTOGENETICS-AND-CELL-GENETICS. 2000; 89 (1-2) : 2-5
Ben-Neriah-Z; Ackerman-Z
WAGR syndrome in a baby - The result of 6-MP treatment in a father affected by Crohn's disease?
AMERICAN-JOURNAL-OF-GASTROENTEROLOGY. JAN 2001; 96 (1) : 251
Mrowka-C; Schedl-A
Wilms' tumor suppressor gene WT1: From structure to renal pathophysiologic features
JOURNAL-OF-THE-AMERICAN-SOCIETY-OF-NEPHROLOGY. NOV 2000; 11 (11) Suppl. 16 : S106-S115

FONTE: http://malattierare.regione.veneto.it/pagine_statiche/index.htm