BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

22/04/13

DISTURBI DEL METABOLISMO E DEL TRASPORTO DEI CARBOIDRATI

DISTURBI DEL METABOLISMO E DEL TRASPORTO DEI CARBOIDRATI (ESCLUSO: DIABETE MELLITO)


Codice esenzione : RCG060

DEFICIT DI GLUT1
La Malattia: La proteina di tipo 1 “GLUT1” è la principale molecola che trasporta il glucosio (zucchero) all’interno dei globuli rossi, attraverso la barriera emato-encefalica (membrana che regola il passaggio di diverse sostanze tra il sangue ed il cervello) e dentro e fuori dalle cellule del sistema nervoso.
La sindrome da deficienza di GLUT1 è una malattia neurologica causata da un difetto della proteina GLUT1 a livello della barriera emato-encefalica e nelle cellule del cervello.
Il cervello è privato del suo combustibile principale (glucosio) andando così incontro sia  all’insorgenza precoce della malattia caratterizzata da crisi epilettiche, disturbi del movimento e difetto cognito  sia  da una encefalopatia con manifestazioni varie che possono andare da crisi epilettiche farmacoresistenti a un disturbo del movimento o un ritardo cognitivo .
In presenza del sospetto clinico la diagnosi può essere posta mediante l’esecuzione di una puntura lombare seguita da uno studio genetico specifico.
Il difetto della proteina GLUT1 è causato da mutazioni nel gene SLC2A1 che determinano uno scorretto trasporto di glucosio nel cervello. Tali mutazioni sono state analizzate mediante l’estrazione di DNA dai globuli bianchi di pazienti affetti da questa sindrome
Ulteriori informazioni medico scientifiche è possibile trovarle cliccando su:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/omim/?term=glut1
La cura: L’unico trattamento conosciuto fino ad oggi per la Sindrome da Deficienze del Glut 1 è una rigida dieta chetogenica.
Si tratta di un particolare regime alimentare, ricco di grassi, che  induce nell’organismo la  formazione di  sostanze acide definite “corpi chetonici” (da cui il nome) che hanno la capacità di attraversare la barriera ematoencefalica e servire da fonte energetica per il cervello, in sostituzione degli zuccheri.
La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri (biscotti, torte, caramelle, frutta ecc) e di cibi ricchi di carboidrati (patate, cereali, pasta, riso ecc.) e importanti limitazioni per quanto riguarda la maggior parte dei cibi (ad esempio carne, formaggi e verdura).