LA TESSERA SANITARIA
La Tessera Sanitaria è lo strumento fondamentale del progetto nazionale, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero della Salute con l’art.50 della L.n.326 del 24.11.2003, per migliorare il monitoraggio della spesa sanitaria e la conoscenza dei dati sanitari della popolazione italiana.
La Tessera Sanitaria è una tessera personale, valida sull’intero territorio nazionale, con la funzione di Codice Fiscale e di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che sostituisce il modello cartaceo E111 per l’accesso ai servizi sanitari nei paesi dell’Unione Europea.
Alla base del progetto Tessera Sanitaria ogni Regione ha costruito, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, diverse banche dati sul Portale nazionale Sistema Tessera Sanitaria (TS), accessibili solo ai soggetti autorizzati, che permettono di associare al Codice Fiscale di ogni cittadino i dati anagrafici, l’AUSL di appartenenza, il medico di base prescelto, eventuali esenzioni per patologia o per reddito, ecc.
Queste informazioni, insieme ad altre banche dati sui medici, sui ricettari assegnati, sui servizi dati dalle farmacie e dai laboratori di specialistica, permettono al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero della Salute, alle Regioni e alle AUSL di seguire il percorso di ogni singola ricetta sanitaria.
In Sicilia, così come in Lombardia e nel Friuli Venezia-Giulia, la Tessera Sanitaria è anche Carta Regionale dei Servizi (CRS), poiché è stata dotata di un microprocessore che, oltre a contenere i dati del cittadino, funzionerà come chiave d'accesso a nuovi servizi che utilizzano le tecnologie informatiche.
Nella fase attuale, di prima distribuzione della Tessera Sanitaria/Carta Regionale dei Servizi, essa viene prodotta per i cittadini siciliani dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato a seguito di una convenzione tra la Regione siciliana e l’Agenzia delle Entrate.
La Regione siciliana attiverà prossimamente sul territorio, sia nel campo della salute che della pubblica amministrazione in genere, alcuni servizi innovativi che utilizzeranno il microprocessore della CRS e verranno accompagnati da opportune campagne di informazione ai cittadini.
Ogni cittadino può e deve contribuire al successo del progetto Tessera Sanitaria, portandola costantemente con sé quando va dal medico di base, in farmacia, nel laboratorio specialistico, in ospedale e in un altro paese della Unione Europea.
Ogni cittadino renderà così più facile l’inserimento del suo Codice fiscale da parte del medico di base, del farmacista, del responsabile del laboratorio, dell’operatore allo sportello di prenotazione, ecc. ecc.
Nella fase attuale sono state distribuite circa 5.300.000 TS-CSR, che vengono prodotte da SOGEI S.p.A., partner tecnologico del MEF, a seguito di una convenzione tra la Regione siciliana e l’Agenzia delle Entrate.
Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi
Assistenza al cittadino
Portale Nazionale Sistema Tessera Sanitaria:
- numero verde 800.030.070
- sito internet: www.sistemats.it
numero verde 800.164.444
NB: E IMPORTANTE AVERE CON SE’ LA TESSERA SANITARIA QUANDO SI VA IN OSPEDALE
contatto richiesta informazioni
Recapiti AUSL per la Tessera Sanitaria
AUSL1 - invia mail
AUSL2 - invia mail
AUSL3 - invia mail
AUSL4 - invia mail U.R.P. numero verde 800.319.267
AUSL5 - invia mail
AUSL6 - invia mail
AUSL7 - invia mail numero verde 800.296.338
AUSL8 - invia mail
AUSL9 - invia mail
FONTE: http://www.regione.sicilia.it/
Nessun commento:
Posta un commento