BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

06/01/15

SISD (Sudden Infant Death Syndrome)

SISD (Sudden Infant Death Syndrome)
SIDS: 10 regole per prevenire.
Quasi tutti i genitori, più o meno apprensivi che possano essere, almeno una volta nella vita hanno almeno sentito parlare della temuta SISD (Sudden Infant Death Syndrome). Questo purtroppo è un fenomeno che ad oggi non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica. Si manifesta provocando la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante
apparentemente sano e la morte di quest'ultimo risulta apparentemente inspiegata anche dopo l'effettuazione di esami post-mortem.
La sindrome colpisce i bambini nel primo anno di vita: nel 91% dei casi infatti il decesso avviene tra l'1 e i 6 mesi di vita con un incidenza maggiore nel periodo che va tra i 2 e i 4 mesi ed è a tutt'oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani.

E' purtroppo una sindrome che non si può prevedere, ma esistono dei comportamenti corretti che si possono tenere in conto, per prevenire il più possibile il rischio di SIDS.
Quando ho presenziato al primo corso organizzato dalla CRI di Sesto San Giovanni, alla fine di tutta la formazione sulla disostruzione pediatrica hanno voluto dedicare una ventina di minuti anche a questo fenomeno, mostrandoci alcune regole per cercare di prevenire il problema.

Ecco le dieci regolo d'oro che mi sono state illustrate:
  1. Far dormire il bambino il posizione supina. Nei primi mesi di vita infatti il bambino va sempre posizionato a pancia in su, sia durante il riposino diurno che durante il riposo notturno. Questa posizione è la più sicura e va tenuta ogni qualvolta che il bambino dorme. In caso di rigurgito infatti, se la posizione in cui si trova il bambino è quella corretta, il latte ritornerà indietro passando dall'esofago (da dove è salito) in caso contrario invece entrerà nella  trachea e, andando ad ostruire le vie respiratorie, provocherà il soffocamento nel lattante. far dormire il bambino in una posizione non consigliata, può essere pericoloso anche per il soffocamento causato dalle lenzuola, dal cuscino o dal materasso nei primi mesi di vita in quanto il bambino è impossibilitato nel girare la testa da solo.

clip_image002
  1. Fumare durante i nove mesi di gravidanza fa male, anche se si è fumato per brevi periodi o meno del solito. La nicotina infatti non permette il corretto sviluppo del feto nel periodo in cui si è fumato e le eventuali anomalie interesseranno le funzioni specifiche dello sviluppo nel corso di quel preciso intervallo di tempo. Non permettere a nessuno di fumare vicino al bambino e non mettete il bambino in ambienti dove si fuma o si è fumato. Anche l'abbigliamento impregnato di fumo passivo è nocivo per i bambini.
  2. Far dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti almeno fino ai sei mesi di vita
clip_image004
  1. Tenere oggetti soffici, giochi, biancheria sfusa, fuori dal letto del bambino, in quanto durante un movimento involontario può buttarsela sul vio e questa impedirgli di respirare
  2. clip_image006Far dormire il bambino nella vostra stanza ma non nel letto con voi, gesto comunemente chiamato co-spleeping, o con i suoi fratelli e mettere sempre il bambino nel suo lettino dopo l'allattamento.  Non solo perchè, come in molti pensano, si può rischiare di schiacciare il neonato, ma bensì perchè alla nascita, l'articolazione temporo-madibolare non è ancora completamente formata e quindi, con un semplice colpo involontario durante il sonno, la mandibola può essere facilmente spostata verso l'alto e all'indietro spingendo la lingua nelle vie aeree superiori con il conseguente blocco parziale o completo delle vie aeree. Esistono delle culle  create apposta per il co-sleeping o bad-sharing che si "attaccano" al letto dei genitori per permettere la vicinanza neonato/mamma, anche perchè fino circa l'ottavo mese di vita, il posto più sicuro per i bambini per dormire è proprio nella stessa stanza con mamma e papà.
  3. Non coprire eccessivamente il bambino durante il sonno, non avvolgetelo stretto nelle coperte e vestite il bambino con indumenti adeguati. La temperatura della stanza deve essere confortevole ed adeguata e deve essere mantenuta intorno ai 18°/20° C°. Questo va fatto perchè i neonati non hanno la possibilità di espellere quindi il calore dal proprio corpo con il più comune modo fisiologico di raffreddamento: la sudorazione.
  4. Se ha la febbre può aver bisogno di essere coperto di meno e non di più.
  5. Potete usare un succhiotto durante il sonno, tuttavia è importante introdurlo dopo il primo mese di vita quando l'allattamento è ormai già avviato e sospenderlo entro l'anno. Il succhiotto deve essere ortodonticamente adeguato all'età del bambino, con una mascherina rigida e di forma anatomica, conforme alle norme di sicurezza Europea EN I400, garantita da apposito riferimento sulla confezione. Il bambino non va forzato nell'utilizzo, se tende a  rifiutare il succhiotto. Se durante il sonno il bambino perde il ciuccio non va reintrodotto e vanno evitate sempre sostanze edulcoranti in cui intingere il ciuccio.*
  6. Evitare i dispositivi commercializzati per ridurre il rischio di SIDS perchè non sono stati sufficientemente testati per dimostrarne l'efficacia o la sicurezza. Non utilizzare i monitor a casa come una strategia per ridurre SIDS perchè non esiste nessuna prova che essi ne diminuiscano l'incidenza. E' quindi controindicato affidarsi a tali dispositivi di sorveglinza perchè alcuni modelli (tipo AngelCare) non sono apparecchiature mediche e quindi non possono prevenire la morte da culla nei neonati.
  7. Allattare il bambino al seno aiuta a prevenire la SIDS in quanto il latte materno è il miglior alimento per il bambino. Dove non fosse possibile NON E' UN PROBLEMA.
  8. E' importante che tutti coloro che hanno a che fare con il tuo bambino (e con i bambini in genere) conoscano queste dieci regole
*Approfondimento sull'uso del ciuccio:
Benefici potenziali del ciuccio:
  • non riduce la durata dell'allattamento al seno se dato ai prematuri a ai bambini dopo il 1° mese di vita
  • diminuisce il rischio di SIDS
  • aiuta a calmare i bambini quando piangono
  • aiuta il prematuro nella maturazione neurologica
Rischi potenziali del ciuccio:
  • può causare disallineamenti dentali se l'uso viene prolungato oltre l'anno di cita
  • può dimminuire l'allattamento se viene dato entro il mese di vita
  • alto rischio di otite media specialmemte dopo il primo anno di età.
Queste sono tutte informazioni apprese durante i due corsi organizzati dai volontari della CRI di Sesto San Giovanni e Monza. Sono informazioni che vengono fornite a livello nazionale e approvate da medici, quindi non sono semplicemente opinioni o pareri. Con questo non significa, come anticipato all'inizio, che il problema della SIDS non possa comunque presentarsi, ma questi consigli vengono dati per aiutare, quanto meno, a prevenire la sindrome.
Io stessa con il mio primo bimbo alcune di queste regole non le ho seguite o mi ci sono trovata in disaccordo ma questo non significa che siccome è andata bene una volta possa succedere anche una seconda, una terza e così via.
Come sempre la prevenzione e la diffusione di questi messaggi rimane il perno fondamentale di tutto, perchè in più conosciamo e più vite salviamo.... perchè "Chi salva un bambino, salva il mondo intero"
"Le cose non cambiano, siamo noi che cambiamo"
Henry David Thoreau
Fonte: http://www.mammachevita.it/













Nessun commento:

Posta un commento