BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

12/07/14

MALATTIA DI KUFS

MALATTIA DI KUFS Compresa : CEROIDOLIPOFUSCINOSI
Codice esenzione : RFG020

Definizione
La malattia di Kufs e la forma adulta di ceroido-lipofuscinosi neuronale, che insorge di solito prima dei 40 anni ed e caratterizzata da progressiva degenerazione neuronale, deposito abnorme di lipofuscina nel sistema nervoso centrale e diminuzione della spettanza di vita. A differenza delle altre forme di ceroido-lipofuscinosi neuronale, questa non provoca cecita.
(Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition).
 
Segni e sintomi
La malattia di Kufs e la forma ad esordio adulto delle ceroido-lipofuscinosi neuronali (NCL); e una forma rara e scarsamente caratterizzata.
Oltre che per l'eta di esordio, la malattia di Kufs differisce clinicamente dalle altre NCL in quanto manca la degenerazione retinica e la cecita. Ne sono stati descritti due fenotipi clinici: uno caratterizzato da convulsioni tonico-cloniche che si sviluppano intorno ai 30 anni con successive epilessie miocloniche, atassia e disartria, e l'altro dominato da sintomi neuropsichiatrici, compresi disturbi del comportamento e demenza.
La demenza e caratterizzata da una insorgenza graduale, da un decorso progressivo e da deficit della memoria episodica, della funzione esecutiva e delle abilita visivospaziali. Queste manifestazioni e il quadro di disfunzione cognitiva, quindi, si sovrappongono a quelle delle piu comuni malattie neurodegenerative, compresa la malattia di Alzheimer. La demenza puo essere il sintomo di presentazione della malattia di Kufs oppure puo non manifestarsi fino alla settima decade di vita. La diagnosi clinica della malattia di Kufs, da differenziarsi dalle forme ad esordio precoce della malattia di Alzheimer e da altre demenze, si pone con un alto indice di sospetto quando i primi sintomi di demenza sono accompagnati da disturbi motori e convulsivi. La diagnosi finale e confermata dall'esame del tessuto cerebrale che dimostra il caratteristico materiale di accumulo nei neuroni. Anche biopsie extracerebrali di cellule della cute, del retto, della congiuntiva e del muscolo mostrano questo accumulo e cio supporta la diagnosi clinica. Tuttavia, non vi sono descrizioni sulle sensibilita e specificita dei risultati delle biopsie extracerebrali per la diagnosi di malattia di Kufs.
(Josephson SA et al. Autosomal dominant Kufs' disease: a cause of early onset dementia. J Neurol Sci 2001 Jul 15;188(1-2):51-60)
 
Storia naturale
In una rassegna di 118 casi di probabile malattia di Kufs, Berkovic et al. stabilirono che solo 50 erano i casi accertati; i restanti sembravano rappresentare altri disordini da accumulo neuronale, come la sialidosi tipo II e la malattia di Niemann-Pick di gruppo II.
In questi 50 casi i sintomi esordivano tra gli 11 e i 50 anni, con un decorso medio della malattia di 12,5 anni. La perdita visiva e l'atrofia ottica erano di raro riscontro, ed in combinazione con l'eta avanzata all'esordio permettevano di distinguere clinicamente la Kufs dalle altre NCL. Il decorso clinico era dominato o da convulsioni e mioclono (tipo A) o da demenza e disfunzione extrapiramidale e cerebellare (tipo B). Le convulsioni si vedevano raramente nel tipo B e solo come fenomeno tardivo, mentre le anomalie motorie erano presenti nel tipo B solo in fase terminale.
I livelli di dolicolo nel sedimento urinario erano elevati in entrambi i tipi, suggerendo possibili difetti nella processazione intracellulare delle membrane lisosomiali.
Sono state descritte solo 2 famiglie in cui la malattia di Kufs si e trasmessa con modalita autosomica dominante. In una famiglia vi erano 11 membri affetti in 4 generazioni, con un'eta all'esordio di 32 anni. La manifestazione iniziale era la disfunzione cerebellare, seguita da convulsioni generalizzate e da demenza progressiva accompagnata da mioclono. La durata media della malattia era di 7 anni.
Le manifestazioni patologiche comprendevano perdita neuronale ed accumulo di un particolare lipopigmento nei neuroni residui. All'esame ultrastrutturale apparentemente non erano presenti quadri curvilineari o ad impronta digitale.
La seconda famiglia comprendeva 6 individui affetti in due generazioni con una eta all'esordio dai 33 ai 37 anni. La malattia era caratterizzata soprattutto da demenza progressiva e da movimenti involontari della faccia e del collo. Un individuo affetto aveva anche convulsioni. L'esame delle biopsie cerebrali mostrava modesta perdita neuronale e accumulo di un prodotto granulare che assomigliava alla lipofuscina, con occasionali profili rettilinei compatti densi, ma senza immagini curvilineari o ad impronta digitale.
(Josephson SA et al. Autosomal dominant Kufs' disease: a cause of early onset dementia. J Neurol Sci 2001 Jul 15;188(1-2):51-60)
 
Eziologia
In uno studio su una serie di casi, la malattia di Kufs rappresentava solo l'1,3 percento di tutte le NCL. Non sorprende, data la scarsita di casi ben caratterizzati, che siano frequenti gli errori diagnostici e che i difetti genetici e biochimici che ne stanno alla base rimangano sconosciuti.
Dei 50 casi di malattia di Kufs raccolti in una review comprensiva, 16 furono considerati sporadici e 34 sembravano familiari: la maggioranza con trasmissione autosomica recessiva, mentre due casi erano autosomici recessivi. A differenza della maggior parte delle altre NCL, il difetto genetico e biochimico di questa malattia rimangono sconosciuti.
Per definire piu pienamente questa forma di NCL ad insorgenza in eta adulta, sono necessarie ulteriori ricerche, sia dal punto di vista fenotipico che genetico.
(Josephson SA et al. Autosomal dominant Kufs' disease: a cause of early onset dementia. J Neurol Sci 2001 Jul 15;188(1-2):51-60)
 
Diagnosi
La malattia di Kufs non e diffusamente nota tra i medici. La sua caratteristica combinazione di declino intellettuale progressivo, convulsioni ed alterazioni motorie in eta matura dovrebbe subito essere presa in considerazione nella diagnosi differenziale di una demenza ad esordio precoce.
(Josephson SA et al. Autosomal dominant Kufs' disease: a cause of early onset dementia. J Neurol Sci 2001 Jul 15;188(1-2):51-60)
 
Bibliografia
Rothdach-AJ; Dietl-T; Kumpfel-T; Gottschalk-M; Schumann-EM; Trenkwalder-C
Familiar myoclonus-renal failure syndrome
NERVENARZT-. AUG 2001; 72 (8) : 636-640
Josephson,-S-A; Schmidt,-R-E; Millsap,-P; McManus,-D-Q; Morris,-J-C
Autosomal dominant Kufs' disease: a cause of early onset dementia.
J-Neurol-Sci. 2001 Jul 15; 188(1-2): 51-60
Schreiner,-R; Becker,-I; Wiegand,-M-H
Kufs-disease; a rare cause of early-onset dementia
Nervenarzt. 2000 May; 71(5): 411-5
Sadzot,-B; Reznik,-M; Arrese-Estrada,-J-E; Franck,-G
Familial Kufs' disease presenting as a progressive myoclonic epilepsy.
J-Neurol. 2000 Jun; 247(6): 447-54
Fujita,-N; Kimura,-T; Matsubara,-N; Tabe,-H; Tanaka,-K
A case of adult neuronal ceroid lipofuscinosis type A
Rinsho-Shinkeigaku. 1999 Apr; 39(4): 478-80
Sohar,-I; Sleat,-D-E; Jadot,-M; Lobel,-P
Biochemical characterization of a lysosomal protease deficient in classical late infantile neuronal ceroid lipofuscinosis (LINCL) and development of an enzyme-based assay for diagnosis and exclusion of LINCL in human specimens and animal models.
J-Neurochem. 1999 Aug; 73(2): 700-11
Yoshioka,-A; Saiki,-S; Yamaya,-Y; Kanemoto,-M; Hirose,-G
A 54-year-old man with action myoclonus, parkinsonism and epilepsy
No-To-Shinkei. 1999 Nov; 51(11): 999-1007
Hammersen,-S; Brock,-M; Cervos-Navarro,-J
Adult neuronal ceroid lipofuscinosis with clinical findings consistent with a butterfly glioma. Case report.
J-Neurosurg. 1998 Feb; 88(2): 314-8
Gelot,-A; Maurage,-C-A; Rodriguez,-D; Perrier-Pallisson,-D; Larmande,-P; Ruchoux,-M-M
In vivo diagnosis of Kufs' disease by extracerebral biopsies.
Acta-Neuropathol-(Berl). 1998 Jul; 96(1): 102-8
Gambardella,-A; Pasquinelli,-G; Cittadella,-R; Bono,-F; Oliveri,-R-L; Valentino,-P; Zappia,-M; Quattrone,-A; Aguglia,-U
Kufs' disease presenting as late-onset epilepsia partialis continua.
Neurology. 1998 Oct; 51(4): 1180-2
Goebel,-H-H; Schochet,-S-S; Jaynes,-M; Gutmann,-L
Ultrastructure of the retina in adult neuronal ceroid lipofuscinosis.
Acta-Anat-(Basel). 1998; 162(2-3): 127-32
Ruchoux,-M-M; Goebel,-H-H
Diagnostic (clinical and morphological) criteria for adult neuronal ceroid-lipofuscinosis (Kufs' disease), Hopital de la Salpetriere 'AFM Institut de Myologie', Paris, France, 5 December 1996.
Neuropathol-Appl-Neurobiol. 1997 Jun; 23(3): 262-3
Martin,-J-J; Ceuterick,-C
Adult neuronal ceroid-lipofuscinosis--personal observations.
Acta-Neurol-Belg. 1997 Jun; 97(2): 85-92
Melanson,-M; Nalbantoglu,-J; Berkovic,-S; Melmed,-C; Andermann,-E; Roberts,-L-J; Carpenter,-S; Snipes,-G-J; Andermann,-F
Progressive myoclonus epilepsy in young adults with neuropathologic features of Alzheimer's disease.
Neurology. 1997 Dec; 49(6): 1732-3
Cottier,-J-P; Perrier,-D; Sonier,-C-B; Yapo,-P; Ruchoux,-M-M; Gelot,-A; Laffont,-J; Larmande,-P
IRM et scanographie de la maladie de Kufs. A propos d'une forme familiale.
J-Neuroradiol. 1996 Jun; 23(1): 33-7
Larner,-A-J
Alzheimer's disease, Kuf's disease, tellurium and selenium.
Med-Hypotheses. 1996 Aug; 47(2): 73-5










Nessun commento:

Posta un commento