BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

30/05/12

APNEA INFANTILE

clip_image001 APNEA INFANTILE
Codici esenzione : RP0050

Definizione
L'apnea è un arresto del flusso d'aria che interviene durante la respirazione. Se sufficientemente prolungato può accompagnarsi a cianosi. E' evento più frequente nel neonato, soprattutto se pretermine, ed è generalmente espressione di un problema neurologico centrale (centro bulbare del respiro) o di una ostruzione delle vie aeree da cause diverse, quali: prematurità, ipossia, emorragia cerebrale, sedazione durante il parto, sepsi, ostruzione delle vie respiratorie, convulsioni. Apnee anche gravi sono invece
conseguenza di cardiopatie congenite, patologie respiratorie o neurologiche rilevanti, pertosse (nel lattante), o ipertrofia adenotonsillare importante (durante il sonno).
I sintomi a cui prestare attenzione per
sintomi riconosciuti in Apnea di infanzia e di Apnea prematurità comprendono:
1. Noisy respirazione (ansimante suoni) durante il sonno
2. Sonno inquieto
3. Russare
4. Cambiamenti nella pelle di colore
5. Risveglio improvviso e incontrollabile irritabilità o piangere
6. Inusuali posizioni del sonno
7. Irragionevole sonno
Che cosa fare
Di seguito sono riportati i pochi passi si può prendere per alleviare i sintomi apnea infantile, e favorire una migliore flusso d’aria:
1. Posizionare il bambino dalla sua parte durante il sonno.
2. Utilizzare cuscini proposta per il bambino fino.
3. Non lasciare mai una bottiglia o un pacificatore per il bambino a dormire
4. Posizionare un umidificatore in camera. Ciò consentirà di ridurre il blocco.
5. Creare e seguire un rigoroso sonno di routine.
6. Tenere un diario per accedere modelli di dormire il bambino. Mostra questo al tuo medico.
Ricordati di consultare un medico se avete qualche preoccupazione per il tuo bambino condizione. Egli può raccomandare altri infantile apnea soluzioni come ad esempio un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille o adenoidi, se la situazione lo richiede.

ti puo interssare

Il rischio di soffocamento nei bambini

2 commenti:

  1. ciao,non so più come aiutare mio figlio di ormai 4 anni a respirar meglio...apnea diurna e notturna ..a 6 mesi bronchiolite, esiste qualche esercizio di ginnastica che lo aiuti?
    grazie Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao non so cosa abbia di base il piccolo. credo che e seguito in un centro di pneumologia Pediatrica. certo che esistono gli esercizi respiratori. ci vuole un buon fisioterapista.

      Elimina