BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

19/02/12

SINDROME DI DENYS-DRASH

clip_image002 SINDROME DI DENYS-DRASH

Codice esenzione : RN1430

Definizione

Sindrome caratterizzata da pseudoermafroditismo maschile, nefropatia determinante insufficienza renale, e nella maggior parte dei casi malattia congenita, causata da un' anomalia genetica a livello della regione p13 del cromosoma 11. (Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition)

Segni e sintomi

La sindrome di solito si manifesta con l'insorgenza precoce di ipertensione e proteinuria con conseguente comparsa di insufficienza renale progressiva. L'altro tratto distintivo e il riscontro di un genotipo XY in presenza di genitali femminili normali o di genitali ambigui.

Esiste un'associazione con il tumore di Wilms ed il gonadoblastoma. Le alterazioni renali sono caratterizzate dalla presenza di glomeruli sclerotici con accumulo di matrice nel mesangio, circondati da cellule epiteliali ipertrofiche (sclerosi mesangiale diffusa) (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).

Storia naturale

La compromissione della funzione renale abitualmente conduce ad insufficienza renale prima dei 3 anni di eta (Omim).
L'eta di insorgenza del tumore di Wilms e relativamente precoce (in media 1,6 anni); il 20-40% dei pazienti ha un tumore di Wilms bilaterale, anche se di solito ad istologia favorevole (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).
In due pazienti con sindrome di Denys-Drash e stata descritta la comparsa di sintomi di sindrome uremico-emolitica atipica (definita dall'insorgenza acuta di anemia emolitica con emazie frammentate, trombocitopenia ed insufficienza renale in assenza di malattia gastrointestinale prodromica o diarrea ematica); entrambi i pazienti sono stati sottoposti a trapianto renale e non hanno presentato recidiva di sindrome uremico-emolitica (Sherbotie et al. Hemolytic uremic syndrome associated with Denys-Drash syndrome PEDIATR-NEPHROL Oct 2000;14(12):1092-1097).

Eziologia

Nella maggior parte dei pazienti con la sindrome sono state descritte mutazioni costitutive del gene WT1, la gran parte delle quali localizzate negli esoni 8 e 9. Il gene WT1 codifica per una proteina zinc-finger, che e probabilmente un fattore di trascrizione coinvolto nello sviluppo dei reni e dei genitali. Le mutazioni sono dominanti, dato che i pazienti sono di solito eterozigoti. Casi isolati di sclerosi diffusa mesangiale possono essere trasmessi come tratto autosomico recessivo o possono essere causati da mutazioni de novo nel gene WT1 * Author: Pr. P. Niaudet (July 2000) * (Orphanet).

Diagnosi

In individui 46,XX la diagnosi dovrebbe essere presa in considerazione anche soltanto in presenza di alterazioni renali; andrebbe sempre ricercata la presenza di tumore di Wilms e di gonadoblastoma (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).

Diagnosi prenatale e prevenzione

E stato riportato il caso di un bambino con sindrome di Denys-Drash presentante prima della nascita un'ernia diaframmatica, pseudoermafroditismo maschile e livelli elevati di alfa-fetoproteina nel liquido amniotico e nel siero materno (Devriendt et al. Elevated maternal serum and amniotic fluid alpha-fetoprotein levels in the Denys-Drash syndrome PRENAT-DIAGN 1996 May; 16(5): 455-7).

Bibliografia

Dharnidharka-VR; Ruteshouser-EC; Rosen-S; Kozakewich-H; Harris-HW; Herrin-JT; Huff-V
Pulmonary dysplasia, Denys-Drash syndrome and Wilms tumor 1 gene mutation in twins
PEDIATRIC-NEPHROLOGY. MAR 2001; 16 (3) : 227-231
Ito-S; Takata-A; Hataya-H; Ikeda-M; Kikuchi-H; Hata-J; Honda-M
Isolated diffuse mesangial sclerosis and Wilms tumor suppressor gene
JOURNAL-OF-PEDIATRICS. MAR 2001; 138 (3) : 425-427
Zhai-G; Iskandar-M; Barilla-K; Romaniuk-PJ
Characterization of RNA aptamer binding by the Wilms' tumor suppressor protein WT1
BIOCHEMISTRY-. FEB 20 2001; 40 (7) : 2032-2040
Ohta-S; Ozawa-T; Shiraga-H; Fuse-H
Genetic analysis of two female patients with incomplete Denys-Drash syndrome
ENDOCRINE-JOURNAL. DEC 2000; 47 (6) : 683-687
Sherbotie-JR; van-Heyningen-V; Axton-R; Williamson-K; Finn-LS; Kaplan-BS
Hemolytic uremic syndrome associated with Denys-Drash syndrome
PEDIATRIC-NEPHROLOGY. OCT 2000; 14 (12) : 1092-1097
Breslow-NE; Takashima-JR; Ritchey-ML; Strong-LC; Green-DM
Renal failure in the Denys-Drash and Wilms' tumor-aniridia syndromes.
Cancer-Res. 2000 Aug 1; 60(15): 4030-2

Nessun commento:

Posta un commento