BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

27/12/11

Sindrome del grido di gatto

clip_image002 Sindrome del grido di gatto

La sindrome del grido di gatto (o sindrome du cri du chat) è una malattia genetica rara causata dalla delezione di parte del cromosoma 5 ("delezione 5p-").

Individuata dal medico francese Jérôme Lejeune nel 1963, ha l'incidenza di un caso ogni 50 000 nati vivi. La sindrome prende nome dal pianto lamentoso, simile al miagolio del gatto,

Cos'è e come si manifesta la sindrome del "cri du chat":

La sindrome del cri du chat è una sindrome genetica caratterizzata da ritardo psicomotorio, microcefalia, anomalie del volto (sella nasale ampia, epicanto, mandibola piccola) e dall'emissione di un pianto molto tipico (acuto e monotono, simile al miagolio di un gatto) da parte dei pazienti durante la prima infanzia. Questo tipo di pianto è causato principalmente da anomalie strutturali della laringe e del sistema nervoso centrale.

Come si trasmette la sindrome del "cri du chat":

La sindrome dipende dalla delezione di una regione più o meno estesa del braccio corto del cromosoma 5. L'alterazione è dominante: perché la sindrome si manifesti, cioè, basta che sia alterato uno solo dei due cromosomi 5 ereditati dai genitori. Nella maggior parte dei casi la sindrome è sporadica: l'alterazione insorge in modo spontaneo nell'individuo affetto. In altri casi, uno dei genitori può essere portatore di un'anomalia cromosomica che non ha influenze sul suo stato di salute, ma che può dare origine alla delezione e quindi alla malattia nel figlio. Quando questo accade, è possibile (ma non frequente) che la sindrome si manifesti anche in un secondo figlio.

Come avviene la diagnosi della sindrome del "cri du chat":

La diagnosi si basa sull'osservazione delle caratteristiche cliniche e sull'analisi citogenetica. Alcuni studi hanno dimostrato l'esistenza di una correlazione genotipo-fenotipo: maggior è l'ampiezza della delezione, più gravi sono le manifestazioni della sindrome. È possibile effettuare la diagnosi prenatale mediante amniocentesi.

Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la sindrome del "cri du chat":

Non esiste una terapia definitiva. Tuttavia, si può migliorare la prognosi dei pazienti attraverso interventi riabilitativi ed educativi precoci e individualizzati.


Consulta anche la scheda di Orphanet sulla sindrome del "cri du chat"

FONTE: http://www.telethon.it/

Nessun commento:

Posta un commento