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03/03/11

Accertamento e gestione del dolore

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Il dolore è uno dei motivi più frequenti per cui gli individui cercano l'assistenza di un
professionista sanitario. Il dolore può essere un onere significativo per gli individui, le famiglie, la
società e il sistema sanitario. Uno studio recente condotto in cinque continenti dall’Organizzazione
Mondiale della Sanità ha dimostrato che circa il 22 per cento della popolazione, nello scorso anno,
ha sofferto per un dolore persistente (Gureje, Von Korff, Simon & Gater, 1998). Al  Michigan  Pain
Study, un'indagine random (scelta casuale) stratificata  in 1500 adulti del Michigan, ha evidenziato
che il 20 per cento degli adulti soffre di alcune forme di dolore cronico o ricorrente ed ha notato che
il dolore ha un elevato impatto nella loro vita (EPIC/MRA, 1997). I giorni lavorativi persi e
l’aumento di visite presso l’ambulatorio di emergenza da parte del 21 per cento di persone che
soffrono di dolore, come notato in questo studio, suggerisce che il costo sociale per il dolore
costante è un carico significativo per gli individui, le loro famiglie ed il sistema sanitario.
Il dolore costante ha, sui pazienti, profondi effetti fisiologici e psicologici, che possono influenzare
il loro recupero da una malattia acuta, può alterare le loro funzioni fisiche ed emozionali, diminuire
la qualità di vita ed alterare la loro abilità al lavoro. Tuttavia, nonostante queste gravi conseguenze,
numerosi studi continuano a segnalare incidenze significative di dolore costante attraverso tutte le
popolazioni di pazienti.
È valutato che il dolore costante causato da metastasi è trattato in modo inadeguato per il 50 per
cento dei pazienti affetti da cancro (Cleeland et al., 1994; VonRoeen, Cleeland & Gonin., 1993;
Young, 1999). Alcuni studi riferiscono che il 25-50 per cento delle persone anziane che vivono in
comunità soffrono di dolore significativo e approssimativamente il 70 per cento dei pazienti in case
di cura hanno esperienza di problemi per dolore continuo (Ferrell, 1991;  Helm & Gibson, 1997; 
Turck & Feldman, 1992). Altri studi indicano che il 50-80 per cento dei pazienti hanno avuto un
dolore da moderato a severo dopo somministrazione di analgesici (AHCPR, 1994;  McCaffery &
Pasero, 1998).
Difficile da valutare è la dimensione del dolore nei bambini poiché spesso non è riconosciuto e
viene segnalato con metodi notevolmente differenti  da paese a paese. Nei bambini il dolore non
riconosciuto e non alleviato pesa significativamente sugli stessi e sulle loro famiglie.  I bambini con
dolore possono fare esperienza di irritabilità, disturbi del sonno, problemi di alimentazione e
diffidenza generale verso i  professionisti sanitari. Le famiglie possono sentirsi inadeguate ed essere
arrabbiate per non potere impedire o controllare il dolore nel loro bambino (WHO/IASP, 1998).
Esistono sufficienti conoscenza e risorse per provvedere a un soddisfacente sollievo dal dolore e per
migliorare la qualità di vita per coloro che soffrono di un dolore significativo. Gli standards del
Canadian Council on Health Services Accreditation (1995) danno una chiara indicazione agli
ospedali canadesi che una continua valutazione dell’efficacia della gestione del dolore è una
componente attesa della valutazione CCHSA. Il Canadian Pain Society Position Paper on Pain
Relief stabilisce che i pazienti hanno diritto al miglior sollievo possibile del dolore (Watt-Watson,
Clark, Finley & Watson, 1999).
Gli infermieri possono assumere un ruolo fondamentale nella gestione del dolore utilizzando le
conoscenze attuali delle misure per attenuarlo e adottando le migliori pratiche per la sua valutazione
e gestione. Gli infermieri sono legalmente ed eticamente tenuti a sostenere i pazienti nell'ambito del
sistema sanitario accertandosi che siano utilizzate le strategie di sollievo dal dolore, promuovendo il
confort del paziente ed il sollievo dal dolore. 


Abbiamo notato un grande cambiamento in alcuni dei  residenti e stiamo
combattendo per provare a garantire loro il massimo confort possibile.
Abbiamo notato una grande differenza nel loro livello di confort. Abbiamo

 

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Registered Nurses’ Association of Ontario (2002).  Valutazione e gestione del dolore.  Toronto,
Canada: Registered Nurses Association of Ontario. 

 

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