BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

05/11/10

Diabete: tipi di insulina



Vi sono diversi tipi di insuline:
L'insulina rapida
Questo tipo di insuline vengono solitamente utilizzate immediatamente prima dei pasti principali, in quanto hanno la caratteristica di agire entro 15-30 minuti dal momento in cui vengono iniettate. La loro azione può essere vista graficamente come una curva in rapida salita (entro 15-30 minuti appunto) che raggiunge l'apice entro le 3 ore successive e si esaurisce entro le 6-8 ore.




L'insulina intermedia
Le insuline ad azione intermedia hanno invece la caratteristica di di durare molto più a lungo, iniziando la loro azione dopo circa 90 minuti dal momento dell'iniezione, raggiungendo il picco massimo dopo 4-6 ore ed esaurendosi 12-20 ore dopo.
Vengono più facilmente usate per combattere l'iperglicemia del mattino, provocata dalla liberazione di zuccheri da parte del fegato durante le prime ore del mattino. Inoltre costituisce un buono zoccolo di insulinizzazione per tutta la giornata.



L'insulina protratta
La loro azione è molto ritardata (inizia circa dopo 180 minuti dalla somministrazione), raggiunge l'apice circa 6 ore dopo, e si esaurisce dopo circa 24-30 ore.

Lispro
Insulina di nuovissima concezione, in Italia è stata commercializzata con il nome di Humalog® dalla Lilly, nel novembre 1997. Ha la caratteristica di avvicinarsi molto ai tempi di reazione dell'insulina prodotta dal pancreas. Infatti la sua azione inizia solo dopo 10-15 minuti dalla somministrazione.

Questo fatto, di apparente scarsa importanza, in realtà è fondamentale per il diabetico che, con la normale insulina rapida, era costretto ad aspettare dai 30 ai 45 minuti dopo l'iniezione, prima di poter iniziare il pasto. Questo portava, in particolari situazioni di necessità, a non aspettare il tempo dovuto, e quindi ad andare incontro a iperglicemie nonostante dosi normalmente sufficienti.

Combinazione delle insuline
Le insuline possono essere mescolate tra loro e successivamente iniettate. Bisogna però avere l'accortezza di iniettarle subito, in quanto col passare del tempo, le loro peculiarità possono modificarsi dopo la miscelazione.
Questo è dovuto alla loro particolare composizione chimica: p.es. l'insulina rapida, fissandosi con lo zinco dell'insulina protratta, potrebbe rallentare notevolmente il suo effetto.

L'insulina premiscelata
Esistono alcuni tipi di insulina messe in commercio già miscelate, in modo da ridurre le possibilità di errore nei dosaggi. Inoltre eliminano le possibilità di contaminazione dell'insulina, dovute all'uso dello stesso ago durante la fase di miscelazione
Tali prodotti vengono venduti in miscelazioni a percentuali fisse, che non possono essere modificate (vedi tabella).

Tabella delle insuline più diffuse
TipoNomeProduttore<Inizio effettoDurataPicco
LisproHumalogLilly15 min

RapidaActrapid HMNovo Nordisk30 min6-8 ore2-5 ore

Humulin RLilly30 min5-7 ore1-3 ore

Bio-Insulin RGuidotti30 min5-7 ore1-3 ore
IntermediaProtaphane HMNovo Nordisk1-2 ore18-20 ore3-12 ore

Humulin ILilly1-2 ore18-20 ore2-8 ore

Bio-Insulin IGuidotti1-2 ore18-20 ore2-8 ore
ProtrattaUltratard HMNovo Nordisk2-4 ore26-28 ore8-22 ore

Humulin LLilly1-2 ore18-20 ore2-8 ore
UltralentaHumulin ULilly2-4 ore24-36 ore8-18 ore
Premiscelata 10/90 umanaActraphane HMNovo Nordisk




HumulinLilly




Bio-InsulinGuidotti



Premiscelata 20/80 umanaActraphane HMNovo Nordisk




HumulinLilly




Bio-InsulinGuidotti



Premiscelata 30/70 umanaActraphane HMNovo Nordisk




HumulinLilly




Bio-InsulinGuidotti



Premiscelata 40/60 umanaActraphane HMNovo Nordisk




HumulinLilly




Bio-InsulinGuidotti



Premiscelata 50/50 umanaActraphane HMNovo Nordisk




HumulinLilly



Premiscelata animaleRapitard MCNovo Nordisk



Insuline per siringhe o per penne?
La maggior parte delle insuline, viene fornita nei due formati: per siringa e per penna (formato penfil). Dal punto di vista dell'efficacia, delle dosi, e dei tempi di risposta, non esistono differenze significative tra le due categorie.
La differenza sostanziale sta nella facilità e comodità d'uso, nonché nella sicurezza del trasporto delle penne per iniezione. E' consigliabile soprattutto per i bambini.

Fonte: progettodiabete.it

Nessun commento:

Posta un commento