Che cosa è la cartella infermieristica
La cartella infermieristica, strumento operativo progettato e gestito dall' infermiere, permette
di documentare le attività assistenziali effettuate nei confronti della persona assistita.
Dal punto di vista giuridico e professionale, la cartella infermieristica che consente di
dimostrare:
• la corretta applicazione del processo di assistenza, inteso come presa in carico del paziente e
sua valutazione psico-fisica e sociale;
• l’individuazione dei problemi assistenziali e la definizione dei relativi obiettivi;
• la definizione del piano di assistenza;
• la documentazione delle attività svolte e la valutazione dei risultati conseguiti dell’assistenza
erogata.
La cartella, se utilizzata nel modo corretto, agevola molto l’attività quotidiana perché ci
permette di effettuare una valutazione sistemata della persona assistita, secondo dei parametri
oggettivi e quindi potenzialmente ci consente di erogare un’assistenza ai più alti livelli qualitativi.
La cartella infermieristica deve contemporaneamente essere contestualizzata, organizzata e
strutturata in funzione dell’unità operativa in cui sarà effettivamente applicata. Tuttavia si è
preferito offrire un modello concettuale di riferimento unico, considerando il ritardo con cui si sta
evolvendo la professione infermieristica.
L’utilizzo della cartella infermieristica richiede:
• una competenza che va oltre l’abilità tecnica;
• la conoscenza delle maggiori teorie del nursing;
• la conoscenza della corretta applicazione della metodologia clinica infermieristica;
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