BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

20/01/11

Il rischio di soffocamento nei bambini

                                                Il rischio di soffocamento nei bambini
Se un bambino sta soffocando per aver inalato un oggetto piccolo, dovremo seguire una procedura molto simile a quella prevista per un soggetto adulto. Bisogna solo ricordare bene che:
  • nei bambini molto piccoli, la manovra dei colpi addominali andrebbe evitata: è troppo alto il rischio di causare lesioni agli organi intra-addominali; la si sostituisce con i colpi toracici (vedasi più avanti l'immagine 3).
  • A volte un grave affanno respiratorio può essere dovuto anche a cause infettive (per esempio una laringite o l'infiammazione dell'epiglottide, l'epiglottite, per cui può essere importante saper distinguere per quale motivo un bambino sta soffocando. Di solito, se la causa è un corpo estraneo in gola, non ci sono altri segni di malattia precedenti come la febbre o la tosse e soprattutto si sa che il bambino stava giocando con piccoli oggetti oppure stava mangiando e in modo molto repentino è diventato dispnoico (cioè affannato da un punto di vista respiratorio).
Anche qui distinguiamo un'ostruzione lieve da una severa e lo facciamo in base all'efficacia della tosse del bambino. Vediamo la tabella.
 LINK:http://www.albanesi.it/Salute/Pronto_soccorso/rischio_soffocamento_bambini.htm

Nessun commento:

Posta un commento