AVVISO ALL’UTENZA
CUP e Percorsi Ambulatoriali
A seguito
delle disposizioni per prevenire la diffusione del CORONAVIRUS pubblichiamo le:
- MODALITA' D'INGRESSO AI LOCALI DEL CUP
Il servizio CUP (Centro Unico
Prenotazioni) si occupa di prenotare i primi accessi per visite ambulatoriali
ed esami diagnostici strumentali (radiodiagnostica) in regime di Servizio
Sanitario Nazionale. Presso il CUP si effettuano anche i
pagamenti relativi a
- Ticket per le prestazioni
ambulatoriali e gli esami specialistici,
- Copie cartelle cliniche,
- Capitolati,
- Attività Libero Professionale,
- Copie di documentazione rilasciata
dall’Azienda
Il CUP presso l’Ospedale Civico si
trova nei nuovi locali siti
nel Padiglione 'Uffici e Servizi' - piano terra - di fronte alla
Agenzia Unicredit. Il CUP presso l’Ospedale G. Di Cristina si trova all’interno
della stessa struttura pediatrica, nei pressi dell’ingresso principale.
Per informazioni relative alle
modalità di prenotazione e pagamento e orari di apertura e chiusura dei nostri
Uffici cliccare i link sottostanti.
CUP - P.O."Civico" - Nuovi Orari - (dal 14 settembre al 02 luglio 2021)
CUP - P.O. "Di Cristina" (per pazienti fino a
14 anni di età) - Nuovi Orari - (dal 14 settembre al 02 luglio 2021)
RICHIESTA PRENOTAZIONE ONLINE
E' disponibile il servizio
internet di prenotazione online al seguente indirizzo: Richiesta prenotazione CUP On-line. E'
possibile inoltre prenotare attraverso l'apposita app per dispositivi cellulari
e tablet apple (ios). Di seguito il link alla app. La prenotazione on-line comporta la
ricerca di disponibilità per le prestazioni erogate esclusivamente presso
l'ARNAS Civico.
La risposta
viene normalmente inviata via mail entro 7 giorni lavorativi. Se entro
tale termine l'utente non riceve una risposta, si chiede cortesemente di
verificare:
- che l'indirizzo mail indicato nella richiesta sia
corretto;
- che la mail di risposta non sia stata
erroneamente classificata come SPAM;
- che lo spazio dedicato alle mail in ricezione non
sia interamente occupato. Ciò avviene più facilmente con gli utenti che
utilizzano la mail di LIBERO e
di INWIND.
Eliminando/Archiviando la posta in eccesso si riceverà quella inviata dal
CUP.
DISDIRE UNA
PRENOTAZIONE
A volte può capitare che dopo avere
prenotato, il paziente non possa presentarsi alla visita o all’esame. In questo
caso è necessario disdire la prenotazione al CUP almeno
tre giorni lavorativi prima dell’appuntamento, in
modo da consentire a un altro paziente di accedere alle prestazioni. Per
disdire una prenotazione è necessaria la seguente
documentazione:
- Promemoria prenotazione
- valido documento d'identità dell'utente o del
tutore nei casi previsti
e potrà essere effettuata:
1. Recandosi direttamente agli sportelli
del CUP presso i Presidi Ospedalieri dell’ARNAS, negli orari previsti per
il "Servizio Prenotazione".
2. Inviando all'indirizzo
mail richieste.cup@arnascivico.it la richiesta di disdetta,
allegando copia del promemoria della prenotazione e precisando in oggetto alla
mail "DISDETTA PRENOTAZIONE"
Nel caso in cui la disdetta non venisse
presentata o venisse fatta successivamente l'utente è tenuto al pagamento
dell'importo dovuto ai sensi della normativa vigente (art. 1 c. 280 della L. n.
266/2005 pubblicato sulla GURS n. 33 del 25.7.2008 parte I – All. C).
PROCEDURA DI RIMBORSO DI TICKET:
La richiesta di rimborso del ticket
pagato è possibile esclusivamente qualora:
- il paziente abbia disdetto nei tempi previsti
- ovvero la mancata erogazione della prestazione
sia dovuta a causa imputabile all'Azienda e venga attestata dal reparto.
la richiesta di rimborso direttamente
agli sportelli CUP potrà essere accettata solo se il pagamento è avvenuto nella
stessa giornata. In caso contrario l'utente potrà presentare istanza all' URP
scaricando il modulo dal seguente link: Modulo rimborso
MODULISTICA
PER RM E TAC:
MMG_RM
MMG_TAC
-----------------------------
-----------------------------
Per motivi di sicurezza i pagamenti dei ticket sanitari presso
gli Sportelli del CUP-Ticket del P.O. G. Di Cristina possono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE con moneta elettronica (carta di
credito, bancomat).
-----------------
Altri
documenti o avvisi:
- Allegato DA 799-2015 Catalogo Unico Regionale
- all. 8 bis "Esenzioni per patologia"
- all. 7 "Esenzioni per malattie rare"
- Pagamenti con moneta elettronica
- Chiusura preotazioni prestazioni radiologiche.
- Prestazioni Mammografiche con codice esenzione D03.
- Richiesta di Visita Neuropschiatrica in primo
accesso presso l'UOC di Neuropschiatria Infantile del P.O. G. Di
Cristina dell'ARNAS.
Link utili per l'esenzione
ticket:
Portale della Regione Siciliana
Portale del Ministero della Salute
Buongiorno, è veramente vergognoso e indecoroso che su questo sito non vi sia nessun avviso della chiusura temporanea del centro ticket e che i piccoli pazienti siano costretti ad aspettare digiuni che i loro genitori vadano presso il cup dell'ospedale civico a pagare il ticket e lo consegnino prima di effettuare il prelievo. Capisco i disagi per la ristrutturazione ma perchè non chiedere di esibire la ricevuta del ticket al momento del ritiro dell'esame?
RispondiEliminaStiamo parlando di bambini non di adulti, di neonati che aspettano la loro poppata e di certo non gli si può spiegare questa assurda procedura.
E' semplicemente vergognoso!!!
Spero che di competenza lo faccia leggere al Direttore Sanitario e si provveda a cambiare questa assurda procedura.
buongiorno al lettore anonimo sarebbe opportuno presentarsi con nome cognome quando in ballo ci sono cose serie come la Salute.
Eliminaintanto questo e un blog personale gestito da me. e faccio i salti mortali per tenerlo aggiornato. nello specifico per motivi di salute non ho avuto il tempo di fare aggiornamenti.se ti interessa questo e il link doeve puoi fare tutte le tue proteste http://www.arnascivico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=146&catid=23&Itemid=130
spero che lo farai
cordiali saluti
Saro Giammanco
salve ma per sapere gli orari e i giorno i cui si possono ritirare gli esiti degli esami del sangue..visto che non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta.....
RispondiEliminapuò ritirare gli esami ematologici tutti i giorni dal lunedi al venerdi
Eliminabuongiorno vorrei sapere se all ospedale dei bambini è stato riaperto il centro prenotazioni o bisogna ancora andare al civico. grazie
RispondiEliminasi e dal 11 Gennaio che si è riaperto personale ridotto da 3 sportelli a 2 sportelli.ma il personale riesce a fare il suo dovere con mille difficoltà
Eliminagrazie
EliminaSalve per problemi tecnici non trovo la mail di conferma della prenotazione per una visita. Come posso sapere data e ora della prenotazione?Grazie
RispondiEliminaSig Sinagra se è di palermo puo avvicinare al cup con tessera sanitaria del bambino e si risolve.
RispondiEliminaaltra alternativa inviare una E-mail come se dovesse prenotare e nelle note spiegare la poblematica
spero di essere stato esaustivo
cordiali saluti