Pagine

17/12/12

BLUE RUBBER BLEB NEVUS

clip_image002BLUE RUBBER BLEB NEVUS

Codice esenzione : RN0150
Definizione
La sindrome 'blue rubber bleb nevus' si manifesta con nevi blu di consistenza gommosa e vescicolosa, associati ad emangiomi del tratto gastrointestinale, che sanguinano facilmente e causano anemia cronica da deficit di ferro; la maggior parte dei casi è sporadica ed è presente in età infantile (Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition).
Segni e sintomi
Il blue rubber bleb nevus è un raro disordine caratterizzato da malformazioni venose nella cute, nel tratto gastrointestinale, e meno spesso in altri organi. Venne descritta per la prima volta da Gascoyen nel 1860, e nel 1958 Bean distinse queste particolari malformazioni venose da altre lesioni cutanee,





e coniò il nome 'sindrome del nevo bolloso angiomatoso'. Da allora sono stati descritti in letteratura 150 casi.
Le lesioni caratteristiche del blue rubber bleb nevus sono dei noduli di colore blu che contengono dei canali venosi displastici con epitelio piatto e con una parete assottigliata e povera di cellule muscolari lisce (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-FEB 2001; 107 (2) : 418-421).
Le lesioni cutanee sono noduli di colore blu, soffici, comprimibili, di diametro compreso tra 0.1 e 5.0 centimetri; si localizzano preferenzialmente nel tronco e nelle estremità, ma possono trovarsi in ogni parte della cute e delle mucose (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition); hanno una struttura gommosa e, occasionalmente, possono essere peduncolate o assomigliare ad una flebectasia (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000); sono solitamente asintomatiche, ma possono essere dolenti (forse secondariamente a trombosi) (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition).
Le lesioni gastrointestinali sono generalmente multiple; sono localizzate in tutto il tratto gastrointestinale, dalla bocca al retto, ma interessano preferenzialmente il piccolo intestino; quando è coinvolto il colon le lesioni sono più frequenti nelle regioni rettali o distali. Sono blu, gommose e comprimibili, e, contrariamente alle lesioni cutanee, le lesioni gastrointestinali sono friabili, e spesso sanguinano (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-FEB 2001; 107 (2): 418-421). Sono stati descritti volvolo, invaginazione, infarto intestinale, e prolasso rettale (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition).
Oltre alle malformazioni vascolari cutanee e gastrointestinali, sono spesso associate alla sindrome del blue rubber bleb nevus delle anomalie ortopediche, secondarie all'effetto pressorio esercitato dalle malformazioni vascolari adiacenti. Sono state riportate curvature ossee e fratture patologiche (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421).
Altri siti che possono essere colpiti dalla malattia sono gli occhi, il nasofaringe, le parotidi, il polmone, il fegato, la milza, il cuore, il cervello, la pleura, il peritoneo, il pericardio, i muscoli scheletrici, la vescica, il pene (Rodrigues,-D; Bourroul,-M-L; Ferrer,-A-P; Monteiro-Neto,-H; Goncalves,-M-E; Cardoso,-S-R. Blue rubber bleb nevus syndrome. Rev-Hosp-Clin-Fac-Med-Sao-Paulo. 2000 Jan-Feb; 55(1): 29-34).

Storia naturale
Il blue rubber bleb nevus è generalmente presente alla nascita o si sviluppa nella prima infanzia, e le lesioni tendono ad aumentare di numero e di diametro con l'aumentare dell'età. Tali lesioni possono portare a delle complicanze (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421). Alcuni pazienti riferiscono dolore a livello delle lesioni cutanee, imputabile probabilmente alla contrattura della muscolatura liscia circostante. Sono state descritte anche lesioni che causano una aumentata sudorazione, forse per la vicinanza dei nevi alle ghiandole sudoripare. La maggior conseguenza dei nevi cutanei è, tuttavia, estetica, poiché non sanguinano mai (Rodrigues,-D; Bourroul,-M-L; Ferrer,-A-P; Monteiro-Neto,-H; Goncalves,-M-E; Cardoso,-S-R. Blue rubber bleb nevus syndrome. Rev-Hosp-Clin-Fac-Med-Sao-Paulo. 2000 Jan-Feb; 55(1): 29-34). I nevi intestinali, al contrario delle lesioni cutanee, tendono a sanguinare facilmente; il sanguinamento è solitamente occulto e cronico, ma può essere acuto in forma di ematemesi e melena. Nel caso in cui il sanguinamento sia occulto e cronico si instaura un'anemia ferropriva che può essere così grave da richiedere trasfusioni di sangue (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421). Le lesioni intestinali possono portare anche ad occlusione gastrointestinale, causata dall'invaginazione, secondaria all'interessamento angiomatoso intestinale. In letteratura è stata descritta la ripresa delle lesioni dopo escissione chirurgica, ma non è stata mai documentata la loro trasformazione maligna (Rodrigues,-D; Bourroul,-M-L; Ferrer,-A-P; Monteiro-Neto,-H; Goncalves,-M-E; Cardoso,-S-R. Blue rubber bleb nevus syndrome. Rev-Hosp-Clin-Fac-Med-Sao-Paulo. 2000 Jan-Feb; 55(1): 29-34).
Eziologia
La maggior parte dei casi sono sporadici, sebbene in alcune famiglie sia stato evidenziato un modello di ereditarietà autosomico dominante. La malattia interessa tutte le razze, entrambi i sessi, adulti e bambini (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421).
Gallione et al.(1995) hanno suggerito che il gene implicato nella malattia potrebbe essere mappato a livello di 9p, dal momento che ci sono delle similitudini con le famiglie con malformazioni venose famigliari che sono mappate in questa regione(R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).
La patogenesi della malattia non è chiara. Non è ancora noto se sia secondaria all'angiogenesi o alla vasculogenesi o all'ingrandimento di vasi inattivi. (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421).

Diagnosi
Sono stati utilizzati come strumenti diagnostici la risonanza nucleare magnetica, la TAC, la radiologia con bario, e l'angiografia. Quando le lesioni sono accessibili alla gastroscopia e alla colonscopia, tali tecniche hanno dimostrato di essere più sensibili rispetto ad altre tecniche diagnostiche. (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421).
Terapia
L'escissione chirurgica delle lesioni cutanee è limitata a quelle lesioni che si trovano in aree ad alto rischio di traumatismi (Rodrigues,-D; Bourroul,-M-L; Ferrer,-A-P; Monteiro-Neto,-H; Goncalves,-M-E; Cardoso,-S-R. Blue rubber bleb nevus syndrome. Rev-Hosp-Clin-Fac-Med-Sao-Paulo. 2000 Jan-Feb; 55(1): 29-34). Nel caso delle lesioni gastrointestinali è indicato un atteggiamento conservativo ogni volta che le caratteristiche cliniche e le emorragie siano lievi. Quando l'emorragia gastrointestinale è significativa e quando le lesioni sono confinate ad un solo segmento del tratto gastroenterico, è indicata la resezione del segmento interessato. Dal momento che le malformazioni vascolari sono sparpagliate diffusamente nell'intestino, dalla bocca all'ano, le recidive sono così comuni che un approccio chirurgico radicale sembra essere utile solo in casi selezionati. Il supplemento orale di ferro è di solito sufficiente per le lesioni diffuse che sanguinano moderatamente. Le lesioni gastrointestinali accessibili che interessano l'esofago, lo stomaco, l'intestino prossimale e il colon possono essere trattate anche con le tecniche endoscopiche, quali la scleroterapia, la legatura, o la coaugulazione per le malformazioni vascolari accessibili. Nei casi di lesioni vascolari peduncolate si può tentare la polipectomia endoscopica.
Sebbene se ne parli raramente in letteratura, in alcuni pazienti è stato tentato il trattamento farmacologico con corticosteroidi, interferone alfa e vincristina, ma le lesioni ritornano al loro stato pre-trattamento subito dopo che questo è stato interrotto. La dose e la durata del trattamento con questi agenti non state definite molto bene. Il ruolo della terapia farmacologica nelle malformazioni vascolari dipende dalla presenza di angiogenesi attiva. L'azione antiangiogenetica e antiproliferativa dell'interferone alfa potrebbe essere il razionale dell'applicazione della farmacoterapia nella sindrome del nevo bolloso angiomatoide. I benefici della farmacoterapia potrebbero essere la stabilizzazione della malattia e la parziale remissione delle lesioni cutanee e dei sanguinamenti. Se si fa un bilancio tra rischi e benefici del trattamento a lungo termine con steroidi in bambini in crescita, rimane incerta l'utilità della terapia a lungo termine sia con steroidi che con interferone alfa. (Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E. Blue rubber bleb nevus syndrome. PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421) (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition).

Bibliografia
Arguedas-MR; Shore-G; Wilcox-CM
Congenital vascular lesions of the gastrointestinal tract: Blue rubber bleb nevus and Klippel-Trenaunay syndromes
SOUTHERN-MEDICAL-JOURNAL. APR 2001; 94 (4) : 405-410
Ertem-D; Acar-Y; Kotiloglu-E; Yucelten-D; Pehlivanoglu-E
Blue rubber bleb nevus syndrome
PEDIATRICS-. FEB 2001; 107 (2) : 418-421
Atten-MJ; Ahmed-S; Attar-BM; Richter-H; Mehta-B
Massive pelvic hemangioma in a patient with blue rubber bleb nevus syndrome
SOUTHERN-MEDICAL-JOURNAL. NOV 2000; 93 (11) : 1122-1125
Hales-K; Connolly-LP; Drubach-LA; Mulliken-JB; Fishman-SJ
Tc-99m red blood cell imaging of blue rubber bleb nevus syndrome
CLINICAL-NUCLEAR-MEDICINE. OCT 2000; 25 (10) : 835-837
Kim-SJ
Blue rubber bleb nevus syndrome with central nervous system involvement
PEDIATRIC-NEUROLOGY. MAY 2000; 22 (5) : 410-412
Arguedas-MR; Wilcox-CM
Blue rubber bleb nevus syndrome
GASTROINTESTINAL-ENDOSCOPY. OCT 1999; 50 (4) : 544
Boente-MD; Cordisco-MR; Frontini-MD; Asial-RA
Blue rubber bleb nevus (Bean syndrome): Evolution of four cases and clinical response to pharmacologic agents
PEDIATRIC-DERMATOLOGY. MAY-JUN 1999; 16 (3) : 222-227
Romao-Z; Pontes-J; Lopes-H; Vasconcelos-H; Portela-F; Andrade-P; Leitao-MC; Donato-A; Freitas-D
Endosonography in the diagnosis of "blue rubber bleb nevus syndrome" - An uncommon cause of gastrointestinal tract bleeding
JOURNAL-OF-CLINICAL-GASTROENTEROLOGY. APR 1999; 28 (3) : 262-265
Rodrigues,-D; Bourroul,-M-L; Ferrer,-A-P; Monteiro-Neto,-H; Goncalves,-M-E; Cardoso,-S-R
Blue rubber bleb nevus syndrome.
Rev-Hosp-Clin-Fac-Med-Sao-Paulo. 2000 Jan-Feb; 55(1): 29-34
Sala-Felis,-T; Urquijo-Ponce,-J-J; Lopez-Viedma,-B; Pertejo-Pastor,-V; Berenguer-Lapuerta,-J
Sindrome del nevus azul: tratamiento endoscopico mediante esclerosis y ligadura con bandas.
Gastroenterol-Hepatol. 1999 Mar; 22(3): 136-8
Wada,-O; Unno,-N; Matsuoka,-R; Taketani,-Y
A case report: pregnancy complicated by blue rubber-bleb nevus syndrome.
J-Obstet-Gynaecol-Res. 1999 Aug; 25(4): 261-3
Langella,-C; Delaporte,-E; Beregi,-J-P; Patenotre,-P; Sindrome del nevo bolloso angiomatoideeviere,-G-M; Piette,-F
Malformation veineuse multifocale majeure a predominance monomelique
Ann-Dermatol-Venereol. 1999 Nov; 126(11): 817-21
Goraya,-J-S; Marwaha,-R-K; Vatve,-M; Trehan,-A
Blue rubber bleb nevus syndrome: a cause for recurrent episodic severe anemia.
Pediatr-Hematol-Oncol. 1998 May-Jun; 15(3): 261-4
McKinlay,-J-R; Kaiser,-J; Barrett,-T-L; Graham,-B
Blue rubber bleb nevus syndrome.
Cutis. 1998 Aug; 62(2): 97-8
Jain,-A; Kar,-P; Chander,-R; Khandpur,-S; Jain,-S; Prabhash,-K; Gangwal,-P
Blue rubber bleb nevus syndrome: a cause of gastrointestinal hemorrhage.
Indian-J-Gastroenterol. 1998 Oct-Dec; 17(4): 153-4
Ramirez-Mateos,-C; Torres-Salgado,-F-G; Bolanos-Ulloa,-F; Loria,-A; Reynaga-Garcia,-F-J
Sangrado intestinal de 21 anos en un caso de sindrome de nevo azul.
Rev-Gastroenterol-Mex. 1998 Jan-Mar; 63(1): 37-40
Silva,-A; Sequeira,-J; Coelho,-A; Tellechea,-O; Baptista,-A-P; Miraldo,-M
Sindrome de blue rubber bleb nevus ou sindrome de Bean. Causa rara de hemorragia digestiva.
Acta-Med-Port. 1998 Dec; 11(12): 1131-4

FONTE: http://malattierare.regione.veneto.it/pagine_statiche/index.htm









Nessun commento:

Posta un commento