Il Tariffario della professione Infermieristica
Il Nomenclatore tariffario delle prestazioni di assistenza infermieristica è lo strumento che regolamenta i rapporti tra gli infermieri libero-professionisti e i loro clienti: trova applicazione esclusivamente in questo ambito.
Non contiene solo l’elenco delle prestazioni infermieristiche, ma stabilisce anche le regole di un corretto esercizio professionale dal punto di vista deontologico e di tutela del cittadino.
Proposto dal Comitato centrale della Federazione nazionale Ipasvi, viene approvato dal Consiglio nazionale e recepito da ogni Collegio provinciale.
NORMATIVA TARIFFARIO
Fonte: Ipasvi.it
IL NOMENCLATORE TARIFFARIO NAZIONALE
DELLE PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE
Il Nomenclatore tariffario nazionale è lo strumento che regolamenta i rapporti tra gli infermieri
libero professionali e i loro clienti: infatti si applica esclusivamente in questo ambito.
Contiene un elenco di prestazioni che possono essere tariffate singolarmente e un elenco che
definisce le prestazioni complesse e/o continuative, che richiedono un pagamento budgettario o
forfettario.
Il Nomenclatore non è solo utile a regolare i rapporti economici: infatti esso stabilisce anche le
regole di un corretto esercizio professionale dal punto di vista deontologico e di tutela del cittadino.
Il Nomenclatore, proposto dal Comitato centrale e approvato dal Consiglio nazionale della
Federazio ne nazionale Ipasvi, deve essere recepito da ogni Collegio provinciale. Il Collegio,
inoltre, è tenuto a vigilare sulla sua corretta applicazione.
Il presente Nomenclatore tariffario nazionale è stato approvato nel Consiglio nazionale della
Federazione dei Collegi Ipasvi il 3 Marzo 2002.
Premessa
Normativa
Voce e tariffe: struttura del tariffario
Parte prima
PRESTAZIONI SINGOLE DI TIPO TECNICO
Prestazioni comuni a tutte le attività
Prestazioni relative alla funzione respiratori
Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione
Prestazioni relative alla funzione di eliminazione
Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione corretta
Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi
Prestazioni relative all’attività di vestirsi e di spogliarsi
Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali
Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i tessuti
Prestazioni relative alla necessità di evitare i pericoli
Parte seconda
PRESTAZIONI COMPLESSE DI TIPO RELAZIONALE E/O TECNICO
Prestazioni comuni a tutte le attività assistenziali
Prestazioni relative al controllo dello stato di salute della persona della sua condizione clinica
Prestazioni relative alla funzione respiratoria
Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione
Prestazioni relative alla funzione di eliminazione
Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione corretta
Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi
Prestazioni relative all’attività di vestirsi e di spogliarsi
Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali
Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i tessuti
Prestazioni relative alle azioni da porre in essere per evitare i pericoli
Prestazioni relative alla necessità di comunicare con altri individui
Prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze e valori
Prestazioni connesse alla necessità di autorealizzazione
Prestazioni correlate alla necessità di avere momenti di svago
Prestazioni connesse alla necessità di apprendere
PREMESSA
Le prestazioni e le attività di carattere assistenziale, organizzativo e amministrativo, derivanti dalle
attribuzioni proprie degli:
1. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica
1.1. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica con competenze avanzate in
ambito clinico assistenziale nelle seguenti aree:
1.1.a sanità pubblica
1.1.b pediatria
1.1.c salute mentale - psichiatria
1.1.d geriatria
1.1.e area critica
1.2. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica con competenze avanzate in
ambito formativo – gestionale nelle seguenti aree:
1.1.a direzione,organizzazione e gestione
1.1.b formazione
1.1.c ricerca
iscritti agli Albi, sono riportate nel Nomenclatore tariffario nazionale degli onorari e dei compensi
per le prestazioni e le attività effettuate in armonia con la propria qualifica e funzione professionale,
fatte salve successive modificazioni ed integrazioni.
Le prestazioni sono erogate in conformità a quanto previsto da:
Dm 14 settembre 1994, n. 739
Legge 26 febbraio 1999, n. 42
Codice deontologico dell'infermiere, anno 1999
Legge 10 agosto 2000, n. 251
Legge 8 gennaio 2002, n. 1
Ordinamenti didattici vigenti
Articolo 1 – Finalità
1.1 – In conformità a quanto previsto dalla legge istitutiva della Federazione nazionale Collegi
Ipasvi del 29 ottobre 1954, n. 1049, regolamentata dalle disposizioni di cui al Dlcps 13 settembre
1946, n. 233 e susseguente Dpr 5aprile 1950, n. 221 e norme vigenti, il Comitato centrale della
Federazione nazionale ha deliberato con delibera n.108/01 del 9 novembre 2001 il Nomenclatore
tariffario nazionale che a partire dalla data del 3 marzo 2002 dovrà essere applicato da tutti gli
infermieri liberi professionisti.
Articolo 2 – Ambiti e criteri di applicazione
2.1 – Il Nomenclatore tariffario è lo strumento cui debbono riferirsi gli iscritti agli Albi che
svolgono attività libero professionale, per definire le tariffe e i compensi loro spettanti.
2.2 – Le tariffe in esso contenute rappresentano l’onorario minimo e massimo che i professionisti
devono applicare. I minimi e i massimi sono inderogabili.
2.3 – Le tariffe sono uniche e valgono per tutti i liberi professionisti iscritti agli Albi dei Collegi
provinciali.
2.4 –Il compenso è fissato in relazione alla rilevanza, delicatezza e complessità della prestazione,
dell’intervento, del piano o del progetto attuato dal professionista.
2.5 – I compensi vengono computati utilizzando quattro possibili modalità di tariffazione:
tariffa a prestazione: la tariffa a prestazione si applica - di norma - quando viene effettuata una
singola prestazione in via estemporanea o comunque secondo modalità non riconducibili a quanto
contemplato di seguito;
tariffa ad accesso: la tariffa ad accesso si applica quando vengono effettuate prestazioni o attività
multiple nella stessa seduta o intervento. Il compenso viene definito assumendo a riferimento la
prestazione a tariffa più elevata, per intero, e applicando alle rimanenti prestazioni la riduzione del
50 per cento;
tariffa a piano/progetto/consulenza: la tariffa a piano/progetto/consulenza si applica nei casi in cui è
prevista una pluralità di accessi per lo stesso cliente /committente con prestazioni diversificate. Il
compenso viene definito dal professionista assumendo come riferimento il grado di complessità
delle prestazioni/attività e il tempo necessario per lo svolgimento delle stesse;
tariffa a tempo: la tariffa a tempo si applica quando il professionista è titolare di
convenzioni/contratti con Aziende sanitarie, e Istituzioni pubbliche e private che prevedano l'uso
della tariffa oraria. Come riferimento per la determinazione dell'onorario professionale il compenso
viene definito assumendo come riferimento il tempo di impegno del professionista.
2.6 – I compensi per le prestazioni domiciliari devono essere maggiorate in ragione della distanza
del domicilio del cliente e delle spese sostenute dal professionista.
2.7 – I compensi per le prestazioni effettuate nei giorni festivi e in orario notturno sono maggiorate
del 25 per cento.
2.8 – I presidi e il materiale sanitario d’uso corrente utilizzati dal professionista sono a carico
dell’assistito.
2.9 – È fatto divieto di esercitare la libera professione a onorari inferiori a quelli stabiliti nel
nomenclatore fatto salvo per l'attività di volontariato così come previsto dall'articolo 11 delle Norme
di comportamento per l'esercizio autonomo della professione infermieristica approvato dal
Comitato centrale il 2 settembre 1996 e dal Consiglio nazionale nell'assemblea del 28-29 settembre
1996.
Articolo 3 – Revisioni e aggiornamenti
3.1 – Modificazioni e integrazioni al Nomenclatore tariffario possono essere apportate in ogni
momento, per effetto o in conseguenza di disposizioni di legge o per palese inadeguatezze delle
voci e/o della tariffe.
3.2 – Il Nomenclatore tariffario deve essere comunque rivisto almeno ogni tre anni.
3.3 – La revisione del Nomenclatore tariffario così come le eventuali modificazioni e integrazioni
devono essere deliberate dal Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi e
presentato al Consiglio nazionale.
Articolo 4 – Norme finali
4.1 – Le disposizioni contenute nel presente Nomenc latore tariffario si applicano esclusivamente
agli esercenti la libera professione in conformità a quanto previsto dalle Norme di comportamento
per l'esercizio autonomo della professione infermieristica.
4.2 – Il libero professionista che contravviene a quanto definito nel Nomenclatore tariffario è
sottoposto a provvedimento disciplinare dal Collegio di appartenenza ai sensi del Dpr 5 aprile 1950,
n. 221, Capo IV. 5.2.
4.3 – La Federazione nazionale e i Collegi provinciali Ipasvi sono tenuti a vigilare per una puntuale
e corretta applicazione delle disposizioni e delle tariffe contenute nel presente Nomenclatore
VOCI E TARIFFE
Struttura del tariffario
1 - Descrizione e classificazione delle prestazioni
Le prestazioni e le attività degli Infermieri sono riportate nel Nomenclatore tariffario nazionale in
modo analitico, secondo un criterio di classificazione riferito alla tipologia dei bisogni e delle
necessità del paziente.
Le categorie tipologiche sono le seguenti:
1. prestazioni comuni a tut te le attività assistenziali
2. prestazioni relative a:
mantenimento dello stato di salute;
gioco, svago, divertimento ecc.;
respirazione;
alimentazione/idratazione;
eliminazione;
mobilizzazione, comfort e mantenimento di postura;
sonno e riposo;
vestirsi e spogliarsi;
pulirsi e curare e proteggere i tessuti;
mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali;
eliminare/contenere i fattori di rischio;
ripristinare/mantenere le funzioni vitali in situazioni d’emergenza;
3. prestazioni relative alla necessità di apprendere
4. prestazioni relative alla necessità di imparare ad effettuare autonomamente azioni orientate
all’autocura
5. prestazioni relative alla necessità di comunicare
6. prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze e valori
7. prestazioni connesse alla necessità di autorealizzazione.
All’interno delle diverse categorie tipologiche, l’accennata analiticità descrittiva è stata seguita
anche in quei casi in cui le prestazioni si collocano in uno dei quattro criteri di tariffazione di cui
all’articolo 2 del presente tariffario.
2- Prestazioni tariffate e prestazioni non tariffate
Il Nomenclatore tariffario è suddiviso in due parti.
Prima parte
Raggruppa le prestazioni singole di tipo tecnico.
Ad ogni prestazione singola di tipo tecnico è affiancata la relativa tariffa nazionale minima e
massima.
Seconda parte
Raggruppa le prestazioni complesse di tipo relazionale e/o tecnico.
La tariffazione delle prestazioni complesse di tipo relazionale e/o tecnico dovrà essere determinata
di volta in volta con riferimento alla durata e alla complessità dello specifico intervento secondo i
quattro criteri di tariffazione di cui all’articolo. 2 del presente tariffario.
3 - Numerazione e identificazione tipologica delle prestazioni
Le prestazioni descritte nel Nomenclatore tariffario sono precedute da un numero che procede in
sequenza (dal n. 001 al n. 201) e da una lettera che può essere "T" o "R".
La lettera "T" indica che la prestazione è a prevalente contenuto "tecnico".
La lettera "R" indica che la prestazione è a prevalente contenuto "relazionale".
La sequenza numerica prescinde dal dove è inserita la prestazione (prima parte con tariffa - seconda
parte senza tariffa) e dal significato dato alla lettera "T" o "R".
Sia il codice numerico che quello tipologico sono stati introdotti per facilitare l’eventuale
informatizzazione degli aspetti contabili e la creazione di data-base da utilizzarsi a fini statisticovalutativi.
PARTE PRIMA
Prestazioni singole di tipo tecnico
01 Prestazioni comuni a tutte le attività assistenziali
Minimo Massimo
001 T Assistenza diretta € 23,20 (1) € 34,80 (1);
002 T Valutazione dei livelli di dipendenza del paziente
a seconda di ogni necessità e bilancio delle risorse
disponibili
€ 26,80 € 40,20;
003 T Elaborazione e gestione del dossier di assistenza € 13,40 € 20,10;
004 T Misurazione di uno o più dei seguenti parametri;
vitali e valori (temperatura, polso arterioso,
pressione arteriosa, atti respiratori, diuresi, peso
corporeo, misure antropometriche)
€ 6,70 (2) € 10,05 (2)
€ 13,40 (3) € 20,10 (3);
005 T Misurazione e registrazione dei riflessi pupillari o
di altri riflessi
€ 6,70 € 10,05;
006 T Misurazione e registrazione dello stato di
coscienza
€ 10,00 € 15,00;
007 T Misurazione della pressione venosa centrale,
sorveglianza di cateteri venosi centrali e di altri
accessi vascolari impiantati da un medico
€ 33,50 € 50,25;
008 T Registrazione di Ecg € 10,00 € 15,00;
009 T Collaborazione alla effettuazione di un Ecg sotto
sforzo o con stimolazione farmacologica
€ 16,70 € 25,05;
010 T Registrazione di un Eeg € 16,70 € 25,05;
011 T Registrazione di altro esame € 16,70 € 25,05;
012 T Preparazione preoperatoria di un paziente € 13,40 € 20,10;
013 T Collaborazione alla preparazione di un operatore;
in ambiente operatorio, in luogo a ridotta carica
batterica o in vista di una tecnica da condurre su
campo sterile: lavaggio delle mani, disinfezione,
protezione se necessaria (camice, guanti,
maschera)
€ 13,40 € 20,10
014 T Preparazione di materiale e strumentario € 20,00 € 30,00;
015 T Preparazione del paziente per una pratica
assistenziale e/o un esame e successiva
sorveglianza
€ 20,00 € 30,00
016 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via
entrale
€ 6,70 € 10,05
017 T Somministrazio ne dei medicinali prescritti per via
parenterale
€ 6,70 € 10,05
018 T Perfusione – incanulare una vena superficiale
delle membra o epicranica con ago o catetere
corto
€ 16,70 € 25,05
019 T Perfusione – gestione di una perfusione a termine
o a permanenza
€ 6,70 (1) € 10,05 (1)
€ 33,50 (4) € 50,25 (4)
020 T Perfusione in bolo € 13,40 € 20,10
021 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via
topica
€ 6,70 € 10,05
022 T Somministrazione dei medicinali prescritti o di
sostanze non medicinali per via inalatoria
10,00 € 15,00
023 T Somministrazione dei medicinali prescritti per
altra via
€ 6,70 € 10,05
024 T Bendaggio semplice € 10,00 € 15,00
025 T Bendaggio complesso € 20,00 € 30,00
026 T Collaborazione alla applicazione di un gesso o di
un’altra immobilizzazione
€ 10,00 € 15,00
027 T Ablazione di un gesso o di altra immobilizzazione € 10,00 € 15,00
028 T Posa di un cerotto alla tubercolina o effettuazione
di altri test connessi alla Tbc
€ 10,00 € 15,00
029 T Manipolazione e controllo di drenaggi € 13,40 € 20,10
030 T Assicurare comfort e benessere € 6,70 € 10,05
031 T Installazione e sorveglianza del neonato in
fototerapia
€ 20,00 € 30,00
032 T Medicazione semplice € 13,40 € 20,10
033 T Medicazione complessa € 26,80 € 40,20
034 T Prelievo capillare e venoso del sangue o raccolta
di liquidi biologici mediante esami estemporanei
(es.: stick glicemici)
€ 13,40 € 20,10
035 T Esecuzione di vaccinazioni prescritte € 10,00 € 15,00
036 T Raccolta sterile e non sterile di escreti o secreti
(ad eccezione di quelli descritti specificatamente
di seguito)
€ 10,00 € 15,00
037 T Instillazioni e irrigazioni di cavità, fistole e stomie € 10,00 € 15,00
038 T Esecuzione di prove allergiche € 10,00 € 15,00
039 T Collaborazione al medico in attività generica € 20,00 (1) € 30,00 (1)
040 T Collaborazione al medico in qualità di
strumentista
€ 33,60 (1) € 50,40 (1)
€ 167,80 (4) € 251,70 (4)
041 T Collaborazione al medico in altro settore
specializzato
€ 26,80 (1) € 40,20 (1)
€ 134,20 (4) € 201,30 (4)
042 T Controllo domiciliare di un paziente € 10,00 € 15,00
045 T Toilette e vestizione funebre € 67,00 € 100,50
02 Prestazioni relative alla funzione respiratoria
Minimo Massimo
046 T Stimolazione della respirazione generica, cioè
non nell’ambito di un programma di
riabilitazione respiratoria
€ 6,70 € 10,05
047 T Controllo dell’espettorato € 6,70 € 10,05
049 T Mantenimento della pervietà delle vie aeree
superiori, aspirazione delle secrezioni di un
paziente anche se intubato o tracheotomizzato
€ 33,50 € 50,25
050 T Manutenzione della canula di un
tracheotomizzato
€ 10,00 € 15,00
051 T Ventilazione manuale strumentale o mediante
maschera e controllo dell’adattamento di un
paziente ad un ventilatore
€ 33,50 € 50,25
052 T Predisposizione di un ventilatore e del materiale
per l’intubazione oro/naso tracheale
€ 13,40 € 20,10
053 T Pulizia e ripristino di un ventilatore e del relativo
materiale d’uso
€ 13,40 € 20,10
054 T Manipolazione di un drenaggio toracico € 20,00 € 30,00
055 T Cura del naso e della bocca € 16,70 € 25,05
03 Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione
Minimo Massimo
056 T Addestramento all’uso di presidi che possono
facilitare l’alimentazione
€ 13,40 € 20,10
057 T Controllo e registrazione della dieta del paziente,
del suo bilancio alimentare, del suo peso e del suo
stato di idratazione
€ 13,40 € 20,10
058 T Educazione alla cura del seno prima e dopo
l’allattamento
€ 13,40 € 20,10
059 T Preparazione e somministrazione di alimenti
speciali da far assumere a mezzo sonda gastrica o
pompa enterale (anche nel bambino)
€ 33,50 € 50,25
060 T Sondaggio gastrico o duodenale a scopo
nutrizionale, diagnostico o evacuativo
€ 40,20 € 60,30
061 T Controllo del liquido aspirato da una sonda
gastrica
€ 10,00 € 15,00
062 T Irrigazione gastrica con varie soluzioni € 20,00 € 30,00
063 T Controllo dell’igiene dentale € 6,70 € 10,05
064 T Preparazione e somministrazione di un biberon € 10,00 € 15,00
065 T Controllo del vomito € 10,00 € 15,00
067 T Aiuto ad assumere cibo e bevande anche con
sistemi appropriati ad un handicap
€ 10,00 € 15,00
04 Prestazioni relative alla funzione di eliminazione
Minimo Massimo
Eliminazione urinaria
068 T Controllo ed assistenza delle
stomie delle vie urinarie
€ 13,40 € 20,10
069 T Posizionamento di un catetere
vescicale a permanenza
€ 33,50 € 50,25
070 T Assistenza ordinaria ad un
paziente portatore di catetere
vescicale
€ 13,40 € 20,10
071 T Instillazioni o irrigazioni € 20,14 € 30,21
vescicali o intrauretrali
072 T Assistenza corrente a un paziente
sottoposto a dialisi peritoneale
€ 16,70 (1) € 25,05
(1)
073 T Assistenza corrente a un paziente
sottoposto a dialisi renale
€ 16,70 (1) € 25,05
(1)
074 T Installazione di drenaggio
urinario esterno
€ 16,70 € 25,05
075 T Messa in sito di
assorbenti/pannoloni
€ 6,70 € 10,05
076 T Gestione dei presidi utilizzati per
facilitare la funzione di
eliminazione (es. controllo,
sostituzione e rimozione delle
sacche di raccolta della diuresi)
€ 13,40
€ 20,10
077 T Igiene della zona genitale nella
donna e nell’uomo
€ 16,70 € 25,05
078 T Controllo e cure ordinarie della
pelle e/o delle mucose attorno a
drenaggi, cateteri e sonde
€ 13,40 € 20,10
079 T Partecipazione al piano di
rieducazione vescicale
€ 26,80 € 40,20
080 T Raccolta di un campione di urine € 10,00 € 15,00
081 T Raccolta sterile di un campione di
urine nell’uomo e nella donna
mediante cateterismo
estemporaneo
€ 26,80 € 40,20
Eliminazione intestinale
082 T Controllo ed assistenza corrente a
stomie delle vie intestinali
€ 20,00 € 30,00
083 T Clistere (per ogni scopo) € 26,80 € 40,20
084 T Lavaggio rettale goccia a goccia € 40,20 € 60,30
085 T Estrazione di fecalomi € 13,40 € 20,10
086 T Disinfezione ambientale in caso
di pericolo di diffusione di
malattie a trasmissione oro- fecale
€ 33,50 € 50,25
087 T Messa in opera e cambio dei
mezzi di protezione del letto,
degli indumenti, della pelle e
delle mucose in caso di
incontinenza o di diarrea
€ 13,40 € 20,10
088 T Assistenza al paziente
nell’eliminazione intestinale
€ 13,40 € 20,10
Traspirazione
089 Cure igieniche appropriate ad
un'eccessiva traspirazione
€ 13,40 € 20,10
05 Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione
corretta
Minimo Massimo
090 T Trasporto assistito di un paziente all’interno di una
struttura sanitaria
€ 16,70 (1) € 25,05 (1)
€ 33,50 (4) € 50,25 (4)
091 T Trasporto assistito di un paziente con automezzo € 20,00 (1) € 30,00 (1)
€ 201,42 (4) € 302,13 (4)
092 T Trasporto assistito di un paziente con aeromobile o
elicottero
€ 20,00 (1) € 30,00 (1)
€ 268,56 (4) € 402,84 (4)
093 T Prevenzione non medicinale delle trombosi € 33,50 € 50,25
094 T Pianificazione ed esecuzione di esercizi fisici semplici € 10,00 € 15,00
095 T Far alzare il paziente e porlo in una posizione corretta,
tale da evitare posizioni viziate, senza fare ricorso alle
tecniche di rieducazione: – trasferimento ed
posizionamento del paziente dal letto alla poltrona –
trasferimento del paziente dalla poltrona al letto
10,00 € 15,00
096 T Aiuto nella deambulazione senza fare ricorso alle
tecniche di rieducazione
€ 10,00 € 15,00
06 Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi
Minimo Massimo
097 T Valutazione della durata e della qualità del riposo e del
sonno diurno e notturno
€ 13,40 € 20,10
098 T Organizzazione di un programma di attività che tenga
conto dei ritmi sonno/veglia del paziente e delle
condizioni dell’ambiente
13,40 € 20,10
099 T Preparazione del paziente e dell’ambiente al sonno e al
riposo (anche nel bambino)
€ 6,70 € 10,05
100 T Controllo della assunzione di liquidi in rapporto ad una
eventuale nicturia
€ 10,70 € 16,05
07 Prestazioni relative alla attività di vestirsi e di spogliarsi
Minimo Massimo
101 T Aiuto a vestire e spogliare il paziente tenendo conto
della sua personalità, della sua età, del suo pudore, della
morfologia, del suo handicap fisico e psicologico,
dell’ambiente e delle attività svolte
€ 13,40 € 20,10
08 Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo
nei limiti normali
Minimo Massimo
102 T Controllo ed evoluzione dei segni collegati all’aumento o
alla diminuzione della temperatura
€ 13,40 € 20,10
103 T Controllo dei neonati posti in incubatrice o termoculla € 13,40 € 20,10
104 T Sorveglianza di una ipotermia indotta a scopo terapeutico € 10,00 € 15,00
105 T Controllo ed intervento sull’ambiente, su altri presidi e
sul paziente per regolarne la temperatura
€ 13,40 (1) € 20,10 (1)
€ 16,70 (5) € 25,05 (5)
106 T Altre tecniche fisiche di correzione dell’ipotermia o
dell’ipertermia
€ 16,70 € 25,05
09 Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i
tessuti
Minimo Massimo
107 T Bagni terapeutici e medicati € 26,80 € 40,20
108 T Frizioni, impacchi, massaggi € 16,70 € 25,05
109 T Bagno a letto completo € 26,80 € 40,20
110 T Bagno nella vasca completo (compresa la preparazione) € 26,80 € 40,20
111 T Doccia completa (compresa la preparazione) € 20,00 € 30,00
112 T Toilette di una parte del corpo € 13,40 (6) € 20,10 (6)
113 T Cure igieniche di apparecchi correttivi e protesi € 10,00 € 15,00
114 T Individuazione delle parassitosi esterne e assistenza alle
persone colpite
€ 20,00 (7) € 30,00 (7)
115 T Controllo delle lesioni cutanee dovute a fattori chimici e
fisici: irradiamento, vernici, ecc.
€ 10,00 € 15,00
116 T Prevenzione di lesioni cutanee dovute all’età (eritema
del lattante)
€ 10,00 € 15,00
117 T Prevenzione e cura delle lesioni da pressione € 20,00 € 30,00
118 T Assistenza e sorveglianza di ulcere cutanee croniche € 20,00 € 30,00
10 Prestazioni relative alla necessità di evitare i pericoli
Minimo Massimo
119 T Mappatura dei pericoli presenti in un ambiente e
relative proposte di modifiche
€ 20,00 € 30,00
120 T Predisposizione di presidi atti a ridurre i pericoli € 13,40 € 20,10
121 T Controllo della sensibilità del malato al caldo, al freddo
e al dolore
€ 13,40 € 20,10
122 T Assistenza e sorveglianza di pazienti posti in una
condizione di isolamento protettivo domiciliare
€ 20,00 (1) € 30,00 (1)
123 T Assistenza e sorveglianza di uno o più pazienti posti in
un ambiente a bassa carica microbica
€ 20,00 (1) € 30,00 (1)
124 T Controlli di igiene ambientale presso le collettività e le
case
€ 33,50 (7) € 50,25 (7)
125 T Attività di disinfestazione e/o disinfezione di ambienti
di vita collettiva e familiare
€ 33,50 (7) € 50,25 (7)
126 T Attuazione e controllo dei metodi di immobilizzazione
di sicurezza
€ 13,40 € 20,10
Nessun commento:
Posta un commento