Pagine

29/08/12

MALATTIA DI TANGIER

clip_image002 MALATTIA DI TANGIER
Compresa : ALTERAZIONI CONGENITE DEL METABOLISMO DELLE LIPOPROTEINE
Codice esenzione : RCG070

Definizione
E' un disordine familiare autosomico recessivo del metabolismo del colesterolo, caratterizzato da livelli estremamente bassi di colesterolo HDL, riduzione del colesterolo totale e da un aumento dei trigliceridi nel siero. Le caratteristiche cliniche includono: insorgenza prima dei 20 anni d'età,
epatomegalia, splenomegalia, deposizione di colesterolo in entrambe le tonsille (con aspetto giallo-arancio) e retinite pigmentosa. In circa il 50% degli individui affetti è presente una polineuropatia senso-motoria o sensoria distale. La condizione è associata a sintesi ridotta e aumentato catabolismo dell'apolipoproteina A-I e A-II e con difetto nella segnalazione cellulare e nella mobilizzazione dei lipidi. ' Medline Thesaurus
Segni e sintomi
La malattia di Tangier è caratterizzata dall'assenza virtuale di lipoproteine ad alta densità (HDL) nel plasma e dall'accumulo di esteri del colesterolo in molti tessuti del corpo: tonsille, fegato, milza, linfonodi, timo, mucosa intestinale, nervi periferici e cornea.
I segni clinici principali sono: tonsille iperplastiche di colore arancio, epatosplenomegalia e neuropatia recidivante. Patognomonico è il riscontro di deficit di HDL, ipocolesterolemia accompagnata a concentrazioni di trigliceridi normali o elevati in pazienti con tonsille e tessuto adenoidale iperplastici giallo-arancio.
L'aspetto caratteristico delle tonsille rende possibile far diagnosi di malattia di Tangier dall'esame dell'orofaringe. Le tonsille sono allargate e lobulari e hanno un colore distintivo arancio o giallo-grigio. Molti pazienti hanno una storia di tonsilliti ricorrenti o di sintomi di ostruzione che portano di solito alla tonsillectomia.
La splenomegalia è accompagnata da lieve trombocitopenia (con una conta di piastrine da 30.000 a 120.000 cellule per microlitro) e reticolocitosi in molti pazienti.
Nella maggior parte dei pazienti, la linfadenopatia non è clinicamente evidente.
In un terzo dei pazienti di solito si riscontra un epatomegalia, ma può essere transitoria. I test di funzinalità epatica di solito sono normali e l'esame istologico rivela solo occasionalmente cluster di cellule schiumose intralobulari identificati come istiociti.
L'aspetto della mucosa rettale è di solito anomala e può essere il riscontro fisico più attendibile quando le tonsille palatine e faringee sono state rimosse completamente.
La neuropatia periferica è il sintomo più frequente che porta all'identificazione dei pazienti adulti con malattia di Tangier. I sintomi clinici includono debolezza, parestesia, disestesia, sudorazione aumentata, diplopia, diminuzione della forza, ptosi, paralisi dei muscoli oculari, e perdita della sensibilità al dolore e alla temperatura. Le sequele cliniche di questi sintomi possono essere lievi o manifesti, transitori o permanenti. Sono state descritte almeno due tipi e alcune forme atipiche di neuropatia, che non sono mai state trovate contemporaneamente nello stesso paziente: la neuropatia multifocale demielinizzante ed il tipo simil-siringomielia. La prima è spesso asintomatica e il decorso è benigno. La seconda progredisce lentamente, ma si presenta con perdita precoce della sensibilità al dolore e alla temperatura, atrofia e paresi soprattutto nel viso e nelle parti distali degli arti superiori. La perdita di sensibilità può progredire verso il basso verso il tronco e verso gli arti inferiori portando all'anestesia totale. Nella maggior parte dei casi, la sindrome simil-siringomielia nella malattia di Tangier ha un esordio precoce ed è progressiva e disabilitante.
Le anomalie oculari nella malattia di Tangier includono opacità corneali, ectropion, pigmento retinico a chiazze nella macula e/o in periferia e diplopia o sguardo laterale. Le manifestazioni più frequenti nella malattia di Tangier sono le infiltrazioni corneali, sia diffuse che a punti, che non danneggiano però la vista.
Gli omozigoti per la malattia di Tangier presentano una bassa concentrazione di colesterolo totale. La percentuale di colesterolo esterificato è normale. I trigliceridi plasmatici variano considerabilmente secondo della dieta. Soprattutto negli adulti, i trigliceridi sono frequentemente elevati da 300 a 4000 mg/dl.
La concentrazione di apolipoproteina (apo) A-I è estremamente bassa a causa della mancanza di HDL mature e ricche di lipidi, cioè di alfa-HDL che hanno una mobilità elettroforetica di tipo alfa e che rappresentano la maggior parte delle HDL nel plasma normolipidemico.
(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
Storia naturale
I pazienti con malattia di Tangier presentano un rischio lievemente aumentato di malattia cardiocoronarica (C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
Eziologia
La malattia di Tangier è dovuta alle mutazioni del gene del trasportatore 1 che lega l'ATP (ABC1), localizzato sul cromosoma 9.
Malgrado il meccanismo patogenico non sia chiaro, gli studi sulla malattia di Tangier dimostrano che l'ABC1 gioca un ruolo chiave nella secrezione dei lipidi cellulari e nella formazione delle HDL mature. L'efflusso lipidico difettivo sembra facilitare la formazione delle cellule schiumose. La maturazione difettiva delle HDL sembra sottolineare il catabolismo aumentato delle apo A-I e apo A-II risultante nel deficit di HDL.
Il fenotipo clinico della malattia di Tangier è ereditato con tratto autosomico recessivo.
(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
Diagnosi
In ogni paziente con un aumento inspiegato del fegato o della milza, con depositi corneali o con neuropatia, è indicato l'esame dell'orofaringe e della mucosa rettale e la quantificazione delle concentrazioni seriche di colesterolo, di trigliceridi e di colesterolo HDL. Caratteristiche della malattia di Tangier sono concentrazioni di HDL minore di 5 mg/dl, colesterolo totale minore di 150 mg/dl e trigliceridi lievemente aumentati. Le concentrazioni seriche di apo A-I e apo A-II sono tipicamente al di sotto 5 mg/dl.
Gli studi familiari sono importanti per dimostrare che il deficit di HDL è di origini genetiche.
(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
Terapia
Non c'è un trattamento specifico
E' importante identificare e trattare i fattori di rischio di vasculopatia aterosclerotica, cioè il fumo, l'ipertensione, il diabete mellito, l'obesità, l'ipertrigliceridemia e l'omocisteinemia.
Oltre all'intervento dietetico con la riduzione dell'introito dei grassi totali e soprattutto degli acidi grassi saturi, è descritta l'efficacia dei fibrati nel ridurre i trigliceridi.
(C. Scriver et al., The Metabolic and Molecular Bases of Inherited Disease, Eighth Edition).
Bibliografia
Oram-JF
Novel approaches to treating cardiovascular disease: lessons from Tangier disease
EXPERT-OPINION-ON-INVESTIGATIONAL-DRUGS. MAR 2001; 10 (3) : 427-438
Bertolini-S; Pisciotta-L; Seri-M; Cusano-R; Cantafora-A; Calabresi-L; Franceschini-G; Ravazzolo-R; Calandra-S
A point mutation in ABC1 gene in a patient with severe premature coronary heart disease and mild clinical phenotype of Tangier disease
ATHEROSCLEROSIS-. FEB 15 2001; 154 (3) : 599-605
Brousseau-ME
Novel mutations in the gene encoding ATP-binding cassette 1 in four Tangier disease kindreds (vol 41, pg 433, 2000)
JOURNAL-OF-LIPID-RESEARCH. JAN 2001; 42 (1) : 155
Huang,-W; Moriyama,-K; Koga,-T; Hua,-H; Ageta,-M; Kawabata,-S; Mawatari,-K; Imamura,-T; Eto,-T; Kawamura,-M; Teramoto,-T; Sasaki,-J
Novel mutations in ABCA1 gene in Japanese patients with Tangier disease and familial high density lipoprotein deficiency with coronary heart disease.
Biochim-Biophys-Acta. 2001 Jul 27; 1537(1): 71-8
Oram,-J-F
Novel approaches to treating cardiovascular disease: lessons from Tangier disease.
Expert-Opin-Investig-Drugs. 2001 Mar; 10(3): 427-38
Hirano,-K
[Tangier disease and ABC proteins]
Nippon-Rinsho. 2001 Mar; 59 Suppl 3: 846-52
Asztalos,-B-F; Brousseau,-M-E; McNamara,-J-R; Horvath,-K-V; Roheim,-P-S; Schaefer,-E-J
Subpopulations of high density lipoproteins in homozygous and heterozygous Tangier disease.
Atherosclerosis. 2001 May; 156(1): 217-25
Fobker,-M; Voss,-R; Reinecke,-H; Crone,-C; Assmann,-G; Walter,-M
Accumulation of cardiolipin and lysocardiolipin in fibroblasts from Tangier disease subjects.
FEBS-Lett. 2001 Jul 6; 500(3): 157-62
Lorkowski,-S; Kratz,-M; Wenner,-C; Schmidt,-R; Weitkamp,-B; Fobker,-M; Reinhardt,-J; Rauterberg,-J; Galinski,-E-A; Cullen,-P
Expression of the ATP-binding cassette transporter gene ABCG1 (ABC8) in Tangier disease.
Biochem-Biophys-Res-Commun. 2001 May 18; 283(4): 821-30
Bertolini,-S; Pisciotta,-L; Seri,-M; Cusano,-R; Cantafora,-A; Calabresi,-L; Franceschini,-G; Ravazzolo,-R; Calandra,-S
A point mutation in ABC1 gene in a patient with severe premature coronary heart disease and mild clinical phenotype of Tangier disease.
Atherosclerosis. 2001 Feb 15; 154(3): 599-605
Haidar,-B; Mott,-S; Boucher,-B; Lee,-C-Y; Marcil,-M; Genest,-J Jr
Cellular cholesterol efflux is modulated by phospholipid-derived signaling molecules in familial HDL deficiency/Tangier disease fibroblasts.
J-Lipid-Res. 2001 Feb; 42(2): 249-57
Utech,-M; Hobbel,-G; Rust,-S; Reinecke,-H; Assmann,-G; Walter,-M
Accumulation of RhoA, RhoB, RhoG, and Rac1 in fibroblasts from Tangier disease subjects suggests a regulatory role of Rho family proteins in cholesterol efflux.
Biochem-Biophys-Res-Commun. 2001 Jan 12; 280(1): 229-36
Oram,-J-F
Tangier disease and ABCA1.
Biochim-Biophys-Acta. 2000 Dec 15; 1529(1-3): 321-30
Tall,-A-R; Wang,-N
Tangier disease as a test of the reverse cholesterol transport hypothesis.
J-Clin-Invest. 2000 Nov; 106(10): 1205-7
Hirano,-K; Matsuura,-F; Tsukamoto,-K; Zhang,-Z; Matsuyama,-A; Takaishi,-K; Komuro,-R; Suehiro,-T; Yamashita,-S; Takai,-Y; Matsuzawa,-Y
Decreased expression of a member of the Rho GTPase family, Cdc42Hs, in cells from Tangier disease - the small G protein may play a role in cholesterol efflux.
FEBS-Lett. 2000 Nov 10; 484(3): 275-9
FONTE: http://malattierare.regione.veneto.it/














Nessun commento:

Posta un commento