La rivoluzione di Internet sta determinando un mutamento decisivo nel mondo dell’informazione e cio' non puo' non riguardare anche l'informazione che ha per oggetto la giustizia e i dati giuridici.
Nell'era del cyberspazio anche l'informazione giuridica va, infatti, verso una informazione senza carta, che possiamo definire digitale, elettronica o virtuale. Vediamo come si fa concretamente la ricerca giuridica su Internet.
Per il reperimento delle informazioni giuridiche su Internet, come per il reperimento delle informazioni in genere, ci si serve di portali, di indici e di motori.
Il Portale è un normale sito internet; la cosa che lo distingue dagli altri è che ha una precisa funzione di "bussola" per il navigatore internet ed è quindi generalmente il primo sito che viene visionato ogni volta che si attiva una connessione. Di norma, un buon portale contiene sempre un motore di ricerca, una completa raccolta di links e di informazioni. I portali possono essere orizzontali e verticali; i primi si occupano di tutto, i secondi sono dedicati a una materia.
Esistono oggi in Italia numerosi portali verticali dedicati al Diritto. Vediamo i piu’ importanti.
LINK: La ricerca giuridica su internet
Nessun commento:
Posta un commento