BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

31/07/10

STRUMENTI

Da Diabete.it:   Le informazioni sono importanti. Ma internet permette di fare molto di più: interagire e scaricare veri e propri 'strumenti' che possono aiutare chi li utilizza a capire di più sul diabete o semplificargli la vita in alcune situazioni.
Almeno speriamo...

17/07/10

 LINK:   Malattie metaboliche
Insieme di patologie che coinvolgono il processo del metabolismo. Comprendono: diabete mellito (non-insulino dipendente), obesità e ipercolesterolemia, tutte malattie molto diffuse che infatti costituiscono la maggioranza delle richieste di visite ambulatoriali. Essendo patologie a decorso cronico, richiedono controlli periodici sia clinici sia di laboratorio, e sono spesso associate ad altre problematiche di tipo vascolare e neurologico che costringono il paziente a impegnativi approcci multiterapeutici.


All'origine di questi disturbi c'è essenzialmente uno stile di vita scorretto, che significa alimentazione sregolata e scarso esercizio fisico: correggere le proprie abitudini alimentari e abituarsi a muoversi regolarmente rappresentano pertanto la prima forma di terapia da intraprendere.
Per quanto riguarda l'approccio terapeutico in senso stretto, sono disponibili da qualche anno nuovi farmaci antidiabetici orali come l'acarbose che, insieme alle nuove insuline, permettono un miglior controllo della malattia. Per l'obesità significativi progressi sono stati compiuti con l'introduzione dell' orlistat, mentre per l'ipercolesterolemia esiste un ampio ventaglio di soluzioni farmacologiche.